Esci

L'appetito vien leggendo! "Il pesce giusto"

Preferiti
Condividi
alt
Pesci sciabola, cicale di mare, tombarelli, persino il barracuda. Sono tantissime le specie di pesce - buone, economiche e poco conosciute - che la nuova guida di Terre di mezzo Editore ci aiuta a scoprire e portare in tavola.  D’altronde se il 30% di stock ittici è sovrasfruttato, e a rischio quindi di graduale scomparsa, perché continuare a cucinare sempre il solito (e costoso) pesce?

Salmone, branzino, orata, sogliola, merluzzo. Sono pochissime le specie di pesce che entrano nelle nostre case e che siamo abituati a cucinare. Il pesce giusto, il nuovo libro di Terre di mezzo Editore, accompagna il lettore alla scoperta di pesci buoni, ma soprattutto economici e poco conosciuti.
Dai pesci sciabola alle cicale di mare, dai tombarelli al barracuda (sì avete capito bene!). La guida consiglia ben 31 specie giuste, che siano di stagione, di taglia adulta – meglio se locali e e non allevate – per tenere un occhio al portafogli e anche all’ambiente. E, affianco alle specie indicate, le ricette per cucinare e gustare al meglio le varie tipologie.

D’altronde se il 30% di stock ittici è sovrasfruttato, e a rischio quindi di graduale scomparsa ,e il 15% è invece sotto-sfruttato, perché continuare a portare a tavola sempre il solito (e costoso) pesce? Il pesce giusto è nato dalla collaborazione del biologo marino Enrico Biolchini, che ha lavorato all’Acquario di Genova come responsabile per l’Italia della campagna europea Mr. Goodfish, e Giorgio Cabella, chef esperto di alimentazione sostenibile.

Il pesce giusto. 50 gustose ricette che rispettano il mare 
di Enrico Biolchini e Giorgio Cabella
Terre di mezzo Editore Collana
200 pagine – 14,00 euro
 
di Alessandra Cioccarelli
 

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite