Esci

l'appetito vien leggendo! Eat Istanbul

Preferiti
Condividi
alt
La meze greca, il fegato fritto albanese, i manti (ravioli di origine mongola), il pollo alla circassa, le salsicce bulgari piccanti. Nei quartieri di Istanbul e nei villaggi circostanti è possibile assaggiare infinite specialità regionali, che riflettono la varia provenienza della popolazione di orgine straniera, che ha abitato e abita questi luoghi.

In Eat Istanbul, il volume edito Giunti Editore per la collana Cucina etnica, Andy Harris e David Loftus - attraverso storie di piatti, persone, mercatini e spaccati di vita quotidiana - ci accompagnano passo passo in un’emozionate e curioso tour della città. A testimoniare la natura multietnica della cucina e della cultura del popolo turco 90 ricette, corredate da scatti intensi ed evocativi e suddivise in 6 pratiche sezioni: l'affascinante prima colazione a base di olive, pomodori, cetrioli e formaggio; gli spuntini e cibo di strada come i tantuni, le simit e l'hamburger al vapore; le verdure e i legumi declinate a seconda delle stagioni; la carne e il pollame stufate o alla griglia; il pesce e frutti di mare mangiato solo nelle stagione giusta e, infine, i dolci, piccoli e speziati.
 
Un bel reportage di viaggio e gastronomia, capace di raccontare l’anima di una della capitali più esotiche e dinamiche del mondo dove si mangia a tutte le ore del giorno e della notte.
 
Eat Istanbul. Viaggio nel cuore della cucina turca
di Andy Harris e David Loftus
Giunti Editore – Collana Cucina etnica
208 pagine, 25 euro
 
di Alessandra Cioccarelli
 
 

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite