Galateo: come apparecchiare in modo semplice e impeccabile
La maniera del galateo a tavola
Il galateo di oggi non è più lo stesso trattato nel famoso libro di Giovanni Della Chiesa, intitolato Galateo overo de’ costumi, sui comportamenti e costumi di una classe agiata del Cinquecento italiano.
Le regole del bon ton scritte dal Monsignor Della Chiesa sono ormai superate, anche a tavola. Complice soprattutto il cambiamento dei costumi della nostra società. Ma alcune regole continuano ad essere presenti, anche se adattate ai tempi moderni, più informali e meno rigide.
Dalla disposizione di tovaglioli e posate, ai vari piatti da potata e i bicchieri da vino e acqua. Dalla scelta dei fiori per decorare la tavola, all’outfit da indossare in base all’occasione. Vediamo queste e altre curiosità sulla maniera del galateo a tavola al giorno d’oggi.
Come disporre posate e tovagliolo secondo il galateo
Per quanto riguarda la posizione delle posate a tavola , la regola generale vuole che il coltello e il cucchiaio siano disposti a destra del piatto; mentre le forchette a sinistra. Al di sopra del piatto, se previste, vanno le posate da frutta e il cucchiaino da dolce.
Il cucchiaio, solitamente, si trova a destra perché è con la mano destra che si impugna. Si trova all’ esterno (a destra del coltello) perché, in linea generale, un brodo viene servito prima di un filetto. Queste regole al giorno d’oggi non vengono sempre seguite, specie quando si sa di avere a tavola dei mancini, che usano quindi il cucchiaio con la mano sinistra.
Anche forchetta e coltello sono posizionati in modo da dover spostare meno cose possibile. Impugnando il coltello con la destra (la cui lama è rivolta sempre verso il piatto, anche per una questione di sicurezza) e la forchetta con la sinistra, il movimento necessario per portare le posate nel piatto e tagliare un boccone di qualunque pietanza è minimo.
Le posate di fine pasto, da frutta e da dolce, devono essere posizionate al di sopra del piatto, in verticale. Anche in questo caso vale la regola della comodità nell’impugnare le posate con il minimo sforzo. Per dolci al cucchiaio come il semifreddo allo yogurt e ciliegie, il cucchiaio si troverà in cima , con il manico rivolto verso destra. Al di sotto si troverà la forchetta, con i rebbi rivolti verso destra, e il coltello, per ultimo, si troverà con la lama rivolta verso sinistra, in basso.
Infine, il tovagliolo si trova sempre alla destra del piatto, di fianco alle posate. Non andrà messo sotto il coltello o il cucchiaio, perché, sempre per una questione di comodità, sarà il primo a essere tolto dal tavolo per essere sistemato sulle gambe, senza dover spostare tutta la mise en place.
Come si usano le posate secondo le regole del galateo
La disposizione delle posate sulla tavola, secondo il galateo, non è casuale. Ogni posata, infatti, ha uno scopo e un ordine ben preciso.
Le posate vanno utilizzate partendo da quella posizionata più all’esterno per poi passare a quella più interna e vicina al piatto. Si tratta di una regola dettata anche dalla comodità: si parte dall’antipasto, si passa poi al primo e al secondo.
Dall’altra parte, in ordine dal più lontano al più vicino al piatto, ci saranno il cucchiaio da minestra, adatto per esempio alla minestra di primavera (se prevista), il coltello da antipasto, il coltello da secondo ed eventualmente, il coltello da pesce.
Come disporre i bicchieri a tavola secondo il galateo
Sempre seguendo le regole del galateo, i bicchieri vanno disposti a destra, sopra la punta del coltello e del cucchiaio.
ll bicchiere del vino va messo verso l'esterno, mentre quello dell'acqua verso l'interno. Nel galateo tradizionale, a tavola i bicchieri consentiti per ogni coperto sono al massimo cinque, ma al giorno d’oggi l’importante è che ci siano almeno un bicchiere d’acqua e uno per il vino.
Come apparecchiare la tavola secondo il galateo
In occasione di pranzi o cene particolari, è importante conoscere le regole del galateo per apparecchiare al meglio la tavola. Il modo in cui viene preparata, infatti, è la prima cosa su cui cade l’occhio dei nostri ospiti.
Le posate, i piatti e le stoviglie devono essere disposte nel seguente modo: sotto i piatti può essere disposto il sottopiatto, che non andrà tolto fino alla fine del pasto.
La disposizione dei piatti, poi, cambia a seconda di due casi:
- Le pietanze vengono servite in piatti da portata a tavola: il piatto piano viene messo per primo, tra le posate, mentre sopra va il piatto fondo. Il piattino del dolce si mette dopo aver tolto i primi due, alla fine del pasto.
Il piatto per l'antipasto, se previsto, andrà posizionato sopra il piatto piano. Dopo aver consumato l'antipasto verrà tolto il piatto sporco, aggiunto il piatto fondo e servito il primo. - Le pietanze vengono servite già impiattate: in questo caso i piatti non si mettono, a tavola si troveranno soltanto posate, tovagliolo e bicchieri. Ogni volta verrà tolto il piatto sporco e servito quello successivo.
La tovaglia deve essere a tinta unita o con motivi decorativi non troppo invadenti, purché sia adatta al tipo di evento.
Sapevi che esiste un galateo dei fiori?
La scelta del centrotavola rispecchia un galateo specifico che regola la scelta dei fiori decorativi da disporvi. Il centrotavola deve essere presente sempre, scelto con cura in quanto andrà ad abbellire la tavola con raffinatezza senza appesantire o disturbare gli ospiti. Un’attenzione da avere è scegliere fiori che non siano troppo profumati, rischiereste di coprire il profumo dei piatti.
Come vestirsi secondo il galateo
Se il galateo si applica a vari settori, allora anche nella moda esiste un codice di abbigliamento che andrebbe seguito in base all’occasione. Dall’outfit formale a quello informale, esistono delle regole di base a seconda dell’evento.
Per esempio: tra le regole di base, l’ora del giorno richiede abiti ed accessori differenti . Ci sono abiti per il mattino, quelli per l’aperitivo, quelli del pomeriggio e gli abiti per la sera. Questi ultimi, suddivisi in abiti per la cena e per il dopo cena. Il nero non andrebbe mai scelto per la mattina, mentre il marrone, pur essendo scuro, è un colore che si può indossare prima di pranzo.
Le scollature sono consentite per l’abbigliamento serale, per un evento o una cena, ma da evitare mattina e pomeriggio. Infine, per quanto riguarda i gioielli, mai abbondare. Pochi, semplici e raffinati fanno il loro effetto.
Invece, partecipando a eventi importanti come matrimoni o cene di gala, le regole del galateo consigliano di scegliere outfit formali, con tonalità dei vestiti tradizionalmente chiari per il giorno, scuri per la sera.
Come regola generale, ai giorni nostri, al primo posto resta la semplicità e la sobrietà. Trovare abiti adatti al proprio modo di essere e alla propria personalità è la prima regola per sentirsi a proprio agio, prima che con gli altri, con se stessi.