Esci

Dal Castello di Spessa il vino di Casanova

Preferiti
Condividi
alt
Famosi fin dalla seconda metà del Trecento, i vini del Castello di Spessa furono definiti "di qualità eccellente" da Giacomo Casanova, uno tra i più celebri ospiti di Spessa, che ne apprezzava particolarmente i bianchi

L'Azienda vinicola Castello di Spessa  a Capriva del Friuli (GO) si trova in una delle più pregiate zone enologiche italiane, le colline del Collio goriziano che degradano verso la fertile pianura solacata dall'Isonzo. I suoi vigneti si estendono per 25 ettari nella Doc Collio e per 55 ettari nella Doc Isonzo. Il clima mite grazie alla vicinanza del mare Adriatico è ideale per la viticoltura.

Sin dai tempi antichissimi, questi fattori ambientali hanno favorito la coltivazione della vite tra le colline del Collio, e dal 1987 la famiglia Pali, attuale proprietaria del Castello di Spessa, perpetua la tradizione nella produzione di questi pregiati vini, tanto apprezzati da Giacomo Casanova che soggiornò a Spessa nel 1773. Oggi l'azienda vinicola è punto di riferimento nell'enologia friulana.
È possibile visitare le antiche cantine medievali, dove ha luogo l'affinamento dei vini prdotti dall'azienda. Molto scenografiche, sono scavate nel sottosuolo del maniero e si trovano su due livelli. Il primo è più antico e risale al periodo medievale, attraverso 70 scalini si giunge al secondo livello, ricavato da un bunker militare del 1939, con temperatura costante a 14°C, ideale per la maturazione dei vini. Da qui si esce, poi, all'esterno nel parco secolare del castello di Spessa.
Nel Wine Store Casanova, allestito nelle ex scuderie, si possono acquistare i vini Castello di Spessa Doc Collio e i Doc Isonzo.
Impegnato in prima persona nella gestione dell'Azienda vinicola Castello di Spessa, Loretto Pali, grazie al suo spirito imprenditoriale di friulano “doc”, ha saputo creare attorno a sé  un team di lavoro appassionato e competente, avvalendosi della professionalità di esperti del settore, che negli anni lo hanno aiutato a realizzare il suo sogno.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite