Esci

Con i piedi e con le mani: arrampicate nelle Alpine Pearls

Preferiti
Condividi
alt
Per tutta l'estate e all'inizio dell'autunno le Alpine Pearls offrono agli appassionati un mondo di opportunità di arrampicata, sullo sfondo dei più suggestivi scenari alpini: pareti naturali e artificiali con diversi gradi di difficoltà, per scalatori esperti e principianti

Per tutta l’estate e all’inizio dell’autunno le Alpine Pearls, 29 località turistiche impegnate nella promozione di un turismo ecocompatibile, offrono un ampio ventaglio di opportunità per scalare sullo sfondo dei più suggestivi scenari alpini.

Dal 15 al 20 settembre Ceresole Reale ospiterà, in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Club Alpino Accademico Italiano, il secondo Trad Climbing Meeting: un raduno internazionale che vedrà scalatori di tutto il mondo confrontarsi sulle mitiche pareti di arrampicata della valle. L’obiettivo è quello di promuovere l’arrampicata in stile Trad, che prevede l’utilizzo di protezioni amovibili per non lasciare traccia del proprio passaggio sulla roccia. In Lombardia, uno straordinario settore per l’arrampicata sportiva si trova presso la Malga Trela in Valdidentro, con roccia ottima e aderente e vie brevi e facili anche per i bambini.

In Alto Adige, Funes offre interessanti possibilità di arrampicata su roccia e sportiva: la falesia di Zanseralm è dotata di oltre 50 vie con diversi gradi di difficoltà; per chi vuole spingersi oltre, più in alto attaccano le vie di Reinhold Messner. Sono addirittura quattro i settori per l’arrampicata sportiva a Moso in Passiria, per un totale di oltre 150 itinerari adatti a scalatori esperti, principianti e bambini. La falesia Stohlwond a Racines è una delle più belle dell’Alta Val d’Isarco, ideale per le soleggiate giornate d’autunno grazie alla favorevole esposizione a sud. La Perla friulana Forni di Sopra, per concludere, offre due palestre su roccia naturale con vie di difficoltà variabile e due pareti indoor per le giornate di maltempo.

Da ovest a est, lungo tutto l'arco alpino, un mondo di opportunità per tutti i climbers.

Per maggiori informazioni:
www.alpine-pearls.com

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Ricette preferite