Esci

Cibo a regola d'arte

Preferiti
Condividi
alt
L'evento Cibo a regola d'arte si svolgerà a Milano in due tornate, dal 14 al 17 marzo alla Triennale insieme allo chef Davide Oldani e dal 21 al 24 al Museo della Scienza e della Tecnologia insieme allo chef Carlo Cracco


Due weekend di puro godimento e divertimento vi attendono a Milano con Cibo a regola d'arte, un grande evento promosso da Rcs, tenuto a battesimo proprio dagli chef stellati Davide Oldani e Carlo Cracco. Il primo dirigerà una settimana di eventi alla Triennale dal 14 al 17 marzo; il secondo sarà padrone di casa al Museo della Scienza dal 21 al 24 marzo.

Cibo a regola d'arte si propone come un percorso dentro la cultura del cibo, alla scoperta e riscoperta di sapori, gusti,  profumi, territori, storie e tradizioni. È un cibo ben fatto, che coniuga rigore e creatività, disciplina e estro, antichi saperi e nuovi accostamenti, quello proposto da Cibo a regola d'arte. L'evento è dedicato all'intero popolo dei Foodies, appassionati di cucina, che semplicemente amano il cibo per consumarlo, studiarlo, prepararlo e conoscerlo. Curiosi e consapevoli consumatori, che dedicano attenzione a ciò che mangiano e considerano il mangiare non solo una necessità, ma anche un' occasione culturale, per sapere e scoprire più da vicino l'universo gastronomico. 

Cibo a regola d’arte non sarà solo una rassegna dei migliori prodotti della nostra terra, ma anche un'occasione unica per testare le proprie capacità in cucina, seguendo i Maestri Oldani e Cracco, attraverso workshop, show cooking, degustazioni, aperitivi, cene e incontri in due luoghi culturali simbolo di Milano.
Sarà possibile infatti 
vedere all’opera i due chef stellati e assaggiare il meglio delle loro creazioni: ogni sera ci sarà un appuntamento, su prenotazione, con le «cene stellate», dove 80 fortunati gusteranno menu di alta cucina ideati da Cracco e Oldani, al costo di 80 euro a persona. Come direttori artistici, le due star hanno affidato molti degli eventi agli chef del loro staff: si affronteranno i temi dei piatti della cucina locale, dei metodi di cottura e della selezione degli ingredienti.

Momento clou della manifestazione saranno le masterclass, ogni giorno alle 18: vere lezioni di cucina di altissimo livello tenute dai due chef stellati (aperte a 150 partecipanti, iscrizioni su www.ciboaregoladarte.it). Ci saranno poi anche numerosi dibattiti e incontri a ingresso libero dedicati ai prodotti regionali italiani e ogni sera alle 19 sarà possibile un aperitivo a ingresso libero e al costo di 10 euro.

Sono infine previsti workshop che affrontano temi specifici: il 14 alle 10 il pesce; il 15 alle 10 il risotto, alle 15 la pasta al pomodoro, il 17 alle 10 le salse. Le prenotazioni sul sito www.ciboaregoladarte.it sono obbligatorie (25 posti disponbili, costo 25 euro per ogni workshop).
Questi invece gli appuntamenti di show cooking (ingresso libero): il 14 alle 10 troccoli pugliesi con il pesce, alle 15 wafer di mondeghili; il 15 alle 14 il cioccolato; il 16 alle 13 la cheesecake e alle 17 l’aperitivo. Inoltre dalle 10 alle 20.30 (ingresso libero) c’è uno spazio dedicato alla consultazione di oltre 100 volumi Rizzoli a tema gastronomico.

Per visualizzare il programma completo della manifestazione e per le prenotazioni (dove necessarie) consultare il sito http://www.ciboaregoladarte.it

di Alessandra Cioccarelli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite