Esci

Chef Maura Gosio all'Hotel Royal e Golf di Courmayeur

Preferiti
Condividi
alt
Dopo il successo al ristorante La Piazzetta, in provincia di Varese, e nel 2005 la stella Michelin, lo chef si trasferisce in Val d'Aosta per continuare a stupire i palati

Lo chef Maura Gosio è da poco entrata a far parte dello staff esclusivo del grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur, una delle strutture più “in” della Val d’Aosta. Lo chef, oltre a essere a capo di tutta la cucina della struttura, segue attentamente il ristorante gastronomico, aperto anche per gli esterni.

La cucina di Maura può essere riassunta in questa citazione: “La mia passione per la cucina è iniziata tra le mura domestiche, dove invitavo amici e mi divertivo a sperimentare tutte le tipologie di ingredienti trovati nei mercati“.  Ha un curriculum di tutto rispetto, una stella Michelin, ottenuta a La Piazzetta a Ferno (Va) e una filosofia: la cucina non è un lavoro, ma una passione. Una passione che il ristorante gastronomico del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur abbraccia in pieno.

Maura Gosio e il marito Andrea Corradi iniziano la loro avventura nel 1999 aprendo a Ferno, in provincia di Varese, La Piazzetta che nel 2005 si aggiudica una stella Michelin. Dopo una breve collaborazione con il ristorante Al Quarto a Cremona, nel dicembre 2012 Maura è approdata a Courmayeur, all’interno del Grand Hotel Royal e Golf, che sorge nel cuore della famosa località turistica ai piedi del Monte Bianco. L’albergo, accurato e accogliente, vanta 200 anni di vita ed è perfetto per trascorrere una vacanza rilassante e confortevole, con un occhio di riguardo a una cucina di qualità: da qui il connubio con Maura Gosio, le cui proposte sono all’insegna dei sapori della tradizione italiana in generale e di quella valdostana in particolare, puntando sulla semplicità della materia prima, che cerca nei mercati della zona, sulla ricercatezza dei loro abbinamenti e della presentazione dei piatti, altamente personalizzati.

Al Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur potrete assaggiare:
- capesante in beccafico, topinambur e colatura di alici
- astice marinato, mango, foie gras e maionese allo yogurt
- crema di patate, baccala' rafols e ciccioli di guanciale
- bourguignonne fredda di fassone con le sue salse
- tartare di cervo, barbabietole e cremino di ricotta
- ravioli di polenta, fonduta di zola e noci
- tagliolini alla carbonara
- gnocchetti alle olive taggiasche con scampi
- zuppa valpellinentze
- black code, crema di zucca olio alle nocciole
- scaloppa di rombo, profumo di rosmarino, rosti di patate
- scaloppa al fegato d'oca ristretto di caffé e confettura di frutta
- coppa di maialino iberico e melanzane confit
- filetto d'agnello in crosta di pane aromatico, carciofi alla maggiorana
- carrello dei dolci

Una specialità di Maura, però, sicuramente sono i ravioli d'ossobuco e crema di riso allo zafferano. Provateli al Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur.

www.hotelroyalegolf.com

di Gloria Giovanetti

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite