Esci

500 calorie a pranzo? A Torino, il pranzo è su misura

Preferiti
Condividi
alt
Un pranzo di 500 calorie può risultare comunque molto appetitoso. Non c’è tempo per prepararlo però? Niente paura, a Torino c’è un locale che non vi farà sforare dalla dieta, mangiando comunque molto, molto appetitosamente

Sono solo 15 mesi che è aperto, ma a Torino è già diventato un punto di riferimento per la pausa pranzo e non solo. 500 calorie, in via San Quintino, in pieno centro, infatti è nato dalla volontà della proprietaria, Elena Crispino, di dare alla pausa pranzo una nuova vita e un nuovo valore.

L’apertura di 500 calorie nasce dall’esperienza personale di Elena che, con un nonno e una mamma obesi, a 12 anni si è trovata a dover fare i conti con un peso che le avrebbe causato gravi problemi di salute, quindi da quella prima visita dal dietologo fino a oggi, la conta delle calorie è sempre stata la sua compagna di vita. Il ristorante è il locale adatto a coloro che sono attenti alla linea, ma non soltanto, a tutte quelle persone che desiderano mangiare bene senza eccedere, anche per non appesantirsi in vista del pomeriggio di lavoro.

Da 500 calorie le protagoniste assolute sono le materie prime, di altissimo livello e, per i più scettici, sono affisse tutte le provenienze di carni, verdure, spezie e formaggi. La cucina è saporita nonostante il condimento sia leggero, soltanto olio extra vergine di oliva, per lo più in emulsione con acqua, i gusti migliori e più forti sono dati dai metodi di cottura, dall’uso sapiente di spezie, erbe aromatiche o salsine leggere a base di yogurt o maionesi vegetali. Tra le offerte più interessanti in menu ci sono i bastoncini di pollo in crosta di mandorle, la crema di peperoni e il suo famoso “Tiramisud” la cui ricetta è assolutamente Top Secret: solo i più stretti collaboratori conoscono ingredienti e dosi! Abbiamo chiesto alla signora Elena quale sia il piatto che più ama servire e lei senza batter ciglio ha risposto: «Il prossimo che mi inventerò!», ma poi ha aggiunto che per la marinata di mazzancolle alla maniera peruviana (in ceviche, per intenderci) ha un debole, anche se il grande pubblico lo preferisce senza peperoncino, praticamente un’eresia!

Da qualche settimana 500 calorie, per espressa richiesta di numerose persone che, lavorando lontano non potevano assaporare i piatti preparati e scelti da Elena, è aperto anche il giovedì sera su prenotazione e chissà che prossimamente…

di Silvia Galli

500 calorie
via San Quintino 33/C
329 398 5383
www.500calorie.it

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Ricette preferite