Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi chef Stefano De Gregorio vi racconta come preparare un secondo piatto di pesce raffinato e scenografico. Si tratta della Triglia zenzero e limone: rosolata in padella e servita su una salsa al limon...
Per le triglie:
Per la maionese:
Per la salsa al limone:
Pulire le triglie, squamarle e eliminare testa, lische e pinne branchiali e dorsali. Lasciare la coda e tagliare a metà i pesci in modo da aprirli a libro ed eliminare le lische dorsali. Conservare la pelle squamata.
In un pentolino scaldare un filo d’olio, poi aggiungere sedano, carota e cipolla e far appassire.
Nel frattempo spremere il limone e ricavarne il succo.
Aggiungere il succo di limone, il sale e lo zucchero e far sobbollire finché non sarà tutto sciolto.
A questo punto frullare, emulsionando con olio a filo. Poi setacciare e tenere da parte.
Per la maionese, inserire le uova nel bicchiere di un frullatore, aggiungere qualche goccia di succo di limone, sale, zenzero in polvere e frullare con olio a filo fino a ottenere salsa liscia e spumosa.
In una padella antiaderente sistemare un foglio di carta forno, ungerla con un filo d’olio e aggiungere uno spicchio d’aglio e rosmarino. Inserire la triglia e cuocere delicatamente per 7-8 minuti coprendo con con un coperchio. Servire versando sulla base del piatto la salsa di limone, adagiando sopra la triglia e gocce di maionese.
Oggi chef Stefano De Gregorio vi racconta come preparare un secondo piatto di pesce raffinato e scenografico. Si tratta della Triglia zenzero e limone: rosolata in padella e servita su una salsa al limone con l’aggiunta di qualche goccia di maionese allo zenzero. Una ricetta ideale per le grandi occasioni, che saprà conquistare i vostri ospiti e farvi fare una figura da veri chef. Ecco come prepararla.
I filetti di triglia sono l’ingrediente principe di questa ricetta. Le triglie sono pesci molto piccoli, che devono comunque essere puliti e sfilettati prima di essere cucinati. Potete chiedere direttamente al pescivendolo di pulire le triglie e di ricavare la polpa aperta a libro conservando la pelle squamata.
Se preferite pulire le triglie a casa, per prima cosa dovrete sciacquarle bene sotto l’acqua corrente ed eliminare con una forbice le pinne branchiali e dorsali. Per squamare facilmente la triglia, vi consigliamo di metterla in un sacchetto per surgelati, tenerla per la coda e raschiare con il dorso del coltello la superficie. Dopodiché sciacquate di nuovo sotto l’acqua corrente, incidete il ventre della triglia con un coltello affilato ed eliminate le interiora. Sciacquate di nuovo ed eliminate la testa. Fate un'incisione lungo il pesce e poi affondate il coltello seguendo la spina dorsale. In questo modo potrete riuscire ad aprire la triglia a libro (mantenendo unite le due parti con la coda) e ad eliminare le lische interne. Mantenete la pelle.
A questo punto la vostra triglia è pronta per essere utilizzata in questa gustosa ricetta.
La triglia è un pesce che si presta molto bene per la preparazione di piatti ricercati, perfetti da servire in menù di pesce per occasioni speciali e ricorrenze.
Ecco altre 3 ricette gourmet con la triglia da non perdere: