Per praparare i totanetti in tempura con peperoncini piccanti, unire le due farine amalgamandole delicatamente. Versare acqua minerale freddissima fino a formare una pastella abbastanza densa (avere cura di raffreddare una boule, preferibilmente in metallo, con del ghiaccio, prima di aggiungervi le farine e l'acqua).
Non lavorare eccessivamente, perchè la pastella consentirà la formazione di grumi altrettanto importanti nella tempura. Tenere il composto in frigo.
Tagliare i peperoncini freschi a rondelle e privare i totanetti degli occhietti. Scaldare l'olio bollente fino a 160°C (se la goccia di tempura immersa nell'olio salirà subito a galla, vorrà dire che potremo cominciare la frittura).
Tuffare prima ogni singolo totanetto nella tempura e poi immergerlo nell'olio per pochi secondi fino a quando la pastella non prenderà colore.
Aggiungere il pepe sui totanetti e servirli con il peperoncino e il prezzemolo fresco. I totanetti in tempura con peperoncini piccanti sono pronti! Buon appetito!
Alfredo Iannaccone propone in questa ricetta un gustoso secondo piatto: i totanetti in tempura con peperoncini piccanti. Possiamo servirli con le hashi, le bacchette della cucina orientale, per rendere la presentazione ancora più chic.