Abbiamo trovato 0 risultati
Tra i piatti tipici natalizi, soprattutto nel Sud Italia, c’è la frittura di pesce. Croccante, calda e saporita, viene servita durante il Cenone del 24 dicembre come antipasto o secondo piatto. In questa ricett...
Per la tempura unire in una boule le farine
Poi aggiungere l’acqua un po’ alla volta e qualche cubetto di ghiaccio
Tagliare a bastoncino le verdure e pulire i gamberi privandoli di carapace e intestino
Passare i gamberi nella tempura e poi nel pane grattugiato
Passare anche le verdure nella tempura e poi nel pane grattugiato
Scaldare abbondante olio a 180°C e friggervi le code di gambero
Friggere anche il resto delle verdure e servire con salsa piccante in accompagnamento
Tra i piatti tipici natalizi, soprattutto nel Sud Italia, c’è la frittura di pesce. Croccante, calda e saporita, viene servita durante il Cenone del 24 dicembre come antipasto o secondo piatto. In questa ricetta ve la proponiamo come tempura di code di gambero e verdure, ancora più gustosa e raffinata.
Non c’è niente di peggio di una frittura fatta male, soprattutto a Natale! Il primo passo è pulire bene il pesce, in questo caso le code di gambero. Eliminate quindi il carapace e il budello, poi immergete il pesce nella pastella della tempura, facendo sgocciolare quella in eccesso. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un sottile strato croccante di crosticina e un buon equilibrio tra la pastella e il pesce. Dopodiché tre sono le regole per una frittura leggera e ben cotta: olio in abbondanza, temperatura dell’olio costante sui 170-180°C e friggere pochi gamberi alla volta, salando solo alla fine.
La tempura è un piatto della cucina tradizionale giapponese a base di pesce o verdure fritti in una pastella molto leggera. La pastella della tempura è solitamente a base di farina e acqua frizzante e molto fredda. A rendere infatti la pastella così croccante e leggera è infatti lo shock termico con l’alta temperatura dell’olio.
Ecco qualche consiglio per ottenere un risultato perfetto:
Leggete anche: