Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi vi portiamo in Giapponese ad assaggiare uno degli street più famosi e amati: gli yakitori, cioè gli spiedini di pollo. Si tratta di un piatto davvero delizioso che vi consigliamo di preparare per re...
Per gli yakitori :
Per la salsa :
Per guarnire :
Immergere i bastoncini per gli spiedini in acqua per circa mezz’ora.
Dopodiché tagliare il pollo a striscioline alte 2 cm e piegarle a metà tenendo la parte della pelle all’esterno.
Tagliare la parte verde del cipollotto della stessa lunghezza dei pezzi di pollo, metterla su una placchetta, condirla con un po’ di sale e lasciar riposare.
Formare gli spiedini alternando il pollo al cipollotto. Disporre la griglia del forno sopra una placca. Spennellare la griglia con olio di sesamo e sistemarvi sopra gli spiedini. Infornare e cuocere a 200°C per 20 minuti.
Nel frattempo in un pentolino unire il sake, la salsa di soia, il mirin e lo zucchero di canna. Aggiungere anche la parte bianca del cipollotto tagliata finemente, una radice di zenzero tagliata grossolanamente e il coriandolo. Portare a ebollizione e far sobbollire la salsa fino a farla ridurre di circa la metà. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. La salsa dovrà avere la consistenza di una glassa.
Tostare il sesamo e sminuzzare l’erba cipollina.
Una volta cotti, togliere gli spiedini dal forno, spennellarli con la salsa e proseguire la cottura inforno per 4-5 minuti con il grill. Servire gli yakitori con altra salsa, erba cipollina, sesamo e peperoncino.
Oggi vi portiamo in Giapponese ad assaggiare uno degli street più famosi e amati: gli yakitori, cioè gli spiedini di pollo. Si tratta di un piatto davvero delizioso che vi consigliamo di preparare per rendere indimenticabile una grigliata tra amici. Ecco come prepararli.
Gli yakitori, letteralmente “pollo grigliato”, sono tradizionalmente gustati per strada o serviti nei locali giapponesi, come aperitivo o stuzzichino. Sono spiedini di pollo marinato, infilzato su degli stecchini, cotti alla brace e serviti con salsa teriyaki.
I più comuni sono quelli a base di petto di pollo ma ne esistono di tantissimi tipi in base al taglio utilizzato e agli ingredienti aggiunti. Spesso ai bocconcini vengono alternati cipollotto o porro.
Prepararli a casa è molto semplice: una volta infilati i pezzi di pollo sugli stecchini e realizzata la salsa non dovrete far altro che cuocere gli spiedini alla griglia aromatizzandoli con la salsa.
La salsa teriyaki, con cui vengono abbondantemente conditi gli spiedini una volta cotti, è imprescindibile per la realizzazione del piatto. Chiamata anche semplicemente “tare” (salsa) si tratta di salsa agrodolce giapponese realizzata riducendo una miscela di salsa di soia , mirin, saké e zucchero . Lo chef in questa ricetta ha aggiunto anche un cipollotto tritato, zenzero e coriandolo.
Preparare la salsa per il pollo yakitori è molto semplice. È necessario unire in un pentolino tutti gli ingredienti, portare a ebollizione e lasciar sobbollire a fuoco dolce per circa 15 minuti. Una volta che la salsa si è ridotta e raffreddata è pronta per essere spennellata sugli spiedini.