Abbiamo trovato 0 risultati
Sai tenere un segreto? Noi...mica tanto. Così, abbiamo cucinato il secreto di maialino iberico, un taglio che dire buono e pregiato è dire poco e ora ve lo raccontiamo.
Insieme allo
Per la purea di topinambur, spellare il topinambur usando un cucchiaio e raschiando via la buccia. Tagliare il topinambur a tocchetti e bollirlo per una ventina di minuti. Dopodiché, scolarlo e poi frullarlo aggiungendo olio, sale e pepe a piacere.
Prendere un altro topinambur, non spellarlo e affettarlo finemente. Nel frattempo, scaldare dell'olio di semi.
Friggere le fettine sottili di topinambur nell'olio di semi, scolarle e metterle da parte.
Prendere la fetta di secreto e tagliare via il grasso in eccesso come da foto.
A questo punto, scaldare dell'olio con del rosmarino in una padella e, una volta calda, cuocervi la fetta di secreto per 15 minuti circa.
Sai tenere un segreto? Noi...mica tanto. Così, abbiamo cucinato il secreto di maialino iberico, un taglio che dire buono e pregiato è dire poco e ora ve lo raccontiamo.
Insieme allo chef Stefano De Gregorio, abbiamo imparato a cucinare il secreto di maialino iberico con purea di topinambur e topinambur fritto. Un secondo piatto di carne pregiato e particolare, fatto con un taglio di carne suina (iberica) davvero particolare. Ma come mai si chiama secreto? Il secreto è un taglio del suino iberico che viene chiamato così perché si trova proprio nascosto tra spalla, costole e cotenna. Ecco il perché di questo nome così accattivante. Cosa rende il secreto così speciale? Lo vedete dalla foto fase nella preparazione: la carne del secreto è fantastica per via delle sue venature di grasso così consistenti e particolari. La presenza di queste venature, oltre che forma e colore, dà al taglio di carne anche un gusto e una resistenza in cottura semplicemente uniche. Tra l'altro, il secreto di maialino iberico si cuoce in modo super semplice: 15 minuti sulla griglia o in padella e il gioco è fatto.
Il topinambur, come si cucina?
Il topinambur è un tubero dalla forma irregolare con la buccia di colore bianco o rosso chiaro. La sua stagione è l'inverno e la sua cottura è facilissima. Per cominciare, per pulire il topinambur basta raschiarne via la pelle con un cucchiaio. Infine, per cuocerlo nella maniera più semplice, basta tagliarlo a tocchetti e bollirlo in acqua salata. Dopodiché, il topinambur può essere anche frullato e condito direttamente nel bicchiere di un mixer. Il topinambur rende benissimo anche affettato finemente e fritto in olio di semi. Ecco idee sfiziose per cucinarlo: