Esci

Hamburger di melanzane: uno squisito piatto vegetariano

Preferiti
Condividi
Hamburger di melanzane:

Oggi ti proponiamo una ricetta vegetariana deliziosa per degli hamburger vegetali semplici da preparare e deliziosi. Eccoti degli hamburger di melanzane, ottimi per un'alimentazione salutare, sono...

  • 20 min
  • 35 min
  • 0 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 2 melanzane medie
  • pane raffermo
  • 1 bicchiere latte
  • Parmigiano Reggiano Sapori&Dintorni Conad
  • 1 uovo
  • Pangrattato
  • Olio extra vergine
  • Sale
 
Saporie&Dintorni
Not given

Step 1

Prendi le melanzane, lavale, asciugale bene e tagliale a cubetti piccoli

Not given

Step 2

In una padella versa 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, appena è caldo, aggiungi le melanzane e cuocile mescolandole di tanto in tanto per circa 10 minuti fino a quando saranno morbide. Spegni il fuoco, regola di sale e falle intiepidire

Not given

Step 3

In una ciotola metti il pane raffermo e lascialo ammollare con del latte per qualche minuto, poi strizzalo bene e mettilo in una boule con le melanzane, l’uovo, il parmigiano reggiano. Regola di sale, mescola tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e  ricava gli hamburger compattando l'impasto 

Not given

Step 4

Formati gli hamburger, passateli sul pangrattato in entrambi i lati e disponili in una placca da forno con sopra un filo d’olio, inforna per 20-25 min. a 180°C

Aggiungi la ricetta tra le tue preferite

L'hamburger di melanzane più sfizioso che hai provato

Oggi ti proponiamo una ricetta vegetariana deliziosa per degli hamburger vegetali semplici da preparare e deliziosi. Eccoti degli hamburger di melanzane, ottimi per un'alimentazione salutare, sono saporiti, nutrienti e anche a basso impatto economico e ambientale. Ma cosa ti occorre per gustare questi deliziosi hamburger di melanzane?

Scegli delle fresche melanzane medie, tagliale a cubetti piccoli e cuocile pochi minuti in padella con olio extra vergine d’oliva, ammolla nel latte il pane raffermo e prepara l’impasto con l’uovo, il sale e infine insaporisci il tutto con del Parmigiano Reggiano DOP.

Ed ecco che il tuo secondo piatto, in poco tempo sarà un piacevole momento da condividere con chi vuoi tu, per una cena o un pranzo all’insegna del buon gusto e della corretta alimentazione.

Qualche abbinamento perfetto per gli hamburger di melanzane?

Una semplice insalata verde o un contorno con pomodorini di stagione renderanno gli hamburger ancora più buoni e perchè no, saranno un colorato richiamo all’estate!

Scoprine altri:

La polpetta schiacciata più famosa al mondo: l’hamburger

La polpetta schiacciata più famosa nel mondo è l’hamburger! Ma qual è la sua vera storia? Si narra che nel 1981, ad Amburgo, il cuoco Otto Kuasw, togliendo la salsiccia dal suo budello, pensò di appiattirla e friggerla nel burro. Successivamente divenne il condimento per un goloso panino che insieme all’uovo ad occhio di bue, conquistò i marinai dello stesso porto, perché sostanzioso e veloce.

La ricetta di Kuasw oltrepassò la Germania e quando arrivò nei mari di New York, incuriosì i ristoratori che al principio prepararono panini per i marinai, successivamente gli Hamburger Steak, appunto la bistecca di “quelli di Amburgo” divenne famosa in tutti gli Stati Uniti. In America, negli anni 90’, l’hamburger divenne da cibo popolare parte della cultura di massa, oggi è sia un panino da fast food che un piatto gourmet. Al piatto con svariati contorni, nel pane con tanti ingredienti prelibati, di pesce o vegano, l’hamburger è un cibo tanto amato.

Leggi altre ricette con gli hamburger:

Parmigiano Reggiano DOP la garanzia di un ottimo risultato

Il Parmigiano Reggiano DOP è un prodotto di altissima qualità conosciuto in tutto il mondo per il suo sapore unico. Questo formaggio stagionato, semigrasso a pasta dura, viene prodotto con latte vaccino nei territori che spaziano tra Parma e Reggio Emilia. L'accurata lavorazione del latte, insieme al sale e al caglio, la stagionatura che dura minimo 12 mesi ma che può arrivare fino a 36 mesi, fanno sì che il Parmigiano Reggiano , risulti un eccellente formaggio.

Friabile al palato dal sapore particolarmente dolce e profumato, con una nota sapida e una leggera acidità si può gustare da solo per un aperitivo a base di formaggi e salumi, oppure può essere l'ingrediente che rende il tuo piatto saporito al punto giusto. Insomma il Parmigiano Reggiano è quel tocco di classe in più!

Tante ricette per gustare il Parmigiano Reggiano:

Ricette preferite