Abbiamo trovato 0 risultati
Francesina, una ricetta toscana nata per recuperare la carne del bollito avanzato per creare un piatto di carne delizioso da leccarsi i baffi e facile da preparare. Ecco la ricetta originale con tutti i segreti per un...
Per preparare la francesina toscana, sbucciare e affettare finemente le cipolle, nel frattempo scaldare una padella ampia con 4 cucchiai di olio extravergine.
Aggiungere le cipolle nella padella rosolarle a fiamma vivace per 3 minuti, poi diminuire la fiamma al minimo, coprire col coperchio e lasciarle appassire per una decina di minuti.
Nel frattempo tagliare la carne del bollito a fettine e tenerle da parte.
Quando le cipolle saranno appassite, aggiungere la carne e rosolarla in padella a fiamma vivace per 5 minuti, mescolando spesso
Aggiungere il pomodoro, una foglia di alloro, regolare di sale e pepe e cuocere tutto per una cinquantina di minuti aggiungendo acqua se necessario. La francesina è pronta. Buon appetito.
Francesina, una ricetta toscana nata per recuperare la carne del bollito avanzato per creare un piatto di carne delizioso da leccarsi i baffi e facile da preparare. Ecco la ricetta originale con tutti i segreti per una preparazione perfetta.
La francesina è un secondo piatto tradizionale della cucina toscana a base di carne lessa e ripassata in padella con cipolle, pomodoro e aromi mediterranei. Un unica regola: cipolle in quantità da unire alla carne avanzata del bollito (o del brodo), del buon pomodoro e qualche aroma mediterraneo.
Altre ricette di recupero:
Zuppa di pane, burro e alici
La ricetta della francesina toscana è fatta di pochi ingredienti e permette di riciclare al meglio gli avanzi, che diventano così un piatto delizioso e succulento. La ricetta è a prova di chef novelli, per preparala basta:
Preparare un buon bollito è una cosa semplice, alla fine si tratta di lessare un po’ di carne, ma bisogna farlo nel modo corretto. La carne deve sempre sobbollire dolcemente, come si fa per il ragù, e solo così diventerà tenera e succosa al punto giusto.
Non c’è un taglio di carne specifico per fare il bollito. La lingua di vitello è un taglio che cuoce in fretta e la carne è molto delicata. Se vuoi scegliere un taglio magro, la polpa è perfetta perché ricca di cartilagini che in cottura rilasciano sapore e in più è poco grassa. Altrettanto buono e magro il cappello del prete, morbidissimo il tenerone e il fiocco di punta.