Abbiamo trovato 0 risultati
Il filetto di manzo al pepe rosa è un’alternativa al classico filetto al pepe verde, un secondo pi...
Dividere in porzioni il filetto, legarli con lo spago e infarinarli.
In una padella sciogliere il burro con aglio in camicia e un rametto di rosmarino
Rosolare la carne su tutti i lati e sfumare con il marsala. Cuocere per circa 8 minuti, nappando spesso con il burro.
Togliere la carne e aggiungere nella stessa padella la panna, la senape e il pepe rosa, lasciar ridurre e quando avrà una consistenza cremosa rimettere la carne, lasciar insaporire e servire.
Il filetto di manzo al pepe rosa è un’alternativa al classico filetto al pepe verde, un secondo piatto elegante e raffinato che arriva dalla cucina francese , preparato con pochi e semplici ingredienti, ma di altissima qualità.
Il nostro chef ci propone un filetto di manzo di primissima qualità, un taglio pregiato, magro e tenero, cotto pochi minuti per mantenere la carne succosa internamente, servito con una salsa al pepe rosa preparata con panna, senape e grani di pepe, leggermente piccanti e profumatissimi.
Il filetto al pepe rosa richiede poche e semplici regole per ottenere un piatto equilibrato, ben bilanciato nei sapori e nelle consistenze.
Innanzitutto bisogna fare attenzione alla cottura della carne , che non deve essere troppo cotta ma rimanere succosa e morbida all’interno. Il trucco per ottenere un ottimo filetto di manzo è quello di cuocere bene la carne all’esterno per un paio di minuti, creando una crosticina esterna, quindi togliere immediatamente il filetto dal fuoco e lasciarlo al caldo, coperto da carta forno e stagnola.
In questo modo l’interno rimarrà rosso, al sangue, e potrà essere ripassato un’ultima volta in padella con la salsa al pepe rosa, prima di servire.
Allo stesso tempo, la salsa al pepe rosa non deve essere troppo invadente: non esagerate con la panna, ma nemmeno con il pepe rosa, altrimenti coprirete completamente il sapore della carne.
Il filetto è senza dubbio il taglio del manzo più tenero e pregiato. Si ricava dalla parte lombo-sacrale dell’animale, in prossimità dei reni. La particolarità di questo taglio è data soprattutto dalla tenerezza delle sue carni, grazie ai muscoli presenti in questa zona. Purtroppo il filetto di manzo ha dimensioni piuttosto ridotte, il che lo rende anche un taglio piuttosto costoso.
Se vi piace il filetto al pepe rosa provate anche:
Il pepe rosa, anche conosciuto come falso pepe , è un frutto dal caratteristico colore rosa, in bacche, per questo è spesso considerato come pepe, pur avendo un sapore diverso, più dolce e leggermente piccante. Può essere una valida alternativa al pepe verde, quest’ultimo semplicemente pepe nero ancora acerbo, più piccante e aromatico.
In cucina il pepe rosa viene utilizzato per insaporire piatti di pesce e di carne, ma anche per arricchire delle salse a base di burro, panna o yogurt. Il suo sapore ricorda vagamente le bacche di ginepro e spesso viene utilizzato anche solo come decorazione nei piatti.
A livello di proprietà nutrizionali, il pepe rosa contiene piperina, olii essenziali, sali minerali come calcio, fosforo e potassio, che lo rendono diuretico, tonico, lassativo, antinfiammatorio e antisettico.
Ecco altre ricette da provare con il pepe rosa: