Abbiamo trovato 0 risultati
Tortellini di Modena in brodo di cappone, la ricetta di Natale per eccezione. Abbiamo deciso di svelare tutti i segreti di questo piatto per restituirvi una ricetta approfondita e precisa e darvi tutti i consig...
Per il brodo:
In una pentola dal bordo alto, fate arrostire con un filo di olio una cipolla sbucciata e tagliata a metà. Poi inserite al suo interno il sedano, la cipolla e la carota tagliati a cubettoni.
Poi aggiungetegli il cappone
E, infine, l'acqua fredda. Fate cuocere a fiamma bassissima per circa 3 ore eliminando la schiuma che si formerà in superficie con l’apposito mestolo forato.
A fine cottura, una volta raffreddato, filtrate il brodo con un colino a maglie strette o un panno pulito.
A questo punto, riportate il brodo sul fuoco e, una volta raggiunto il bollore, aggiungete i tortellini. Fateli cuocere per circa 2/3 minuti e serviteli con brodo caldo e Parmigiano Reggiano grattugiato.
Tortellini di Modena in brodo di cappone, la ricetta di Natale per eccezione. Abbiamo deciso di svelare tutti i segreti di questo piatto per restituirvi una ricetta approfondita e precisa e darvi tutti i consigli su come si prepara il brodo di cappone perfetto. Perferite una versione più leggera? Niente paura: vi spiegheremo anche la versione del brodo vegetale, del brodo di carne normale e del brodo di finocchi. Ma prima, due parole sui mitici tortellini di Modena.
Quando si parla di pasta ripiena, non si può non pensare anche ai tortellini. I tortellini modenesi, la cui prima ricetta scritta risale al 1300, sono uno dei capisaldi della dieta mediterranea recentemente portata alla ribalta dalla cronaca grazie al riconoscimento dell'Unesco che l'ha dichiarata patrimonio dell'umanità. Un patrimonio di inestimabile valore, del quale l'Italia intera deve andare fiera. Ecco tante idee sfiziose e gourmet per cucinarli e servirli:
Regola numero uno, due, tre, quattro. Unica regola generale per fare un buon brodo vegetale: usare sempre e solo verdure di stagione. Non c'è niente da fare, le verdure di stagione sono più saporite, più nutrienti, più economiche e sono quelle giuste per preparare il brodo di verdure. Così, oltre al classico quartetto formato da patata, cipolla, carota, costa di sedano, si possono aggiungere: