Abbiamo trovato 0 risultati
Le tagliatelle con pesto di cavolo nero sono un primo piatto invernale saporito e nutriente. Il cavolo nero, noto per le sue eccellenti proprietà antiossidanti e vitaminiche, conferisce a questa ricetta un gusto unico...
Pulire il cavolo nero e togliere la parte più dura dalle foglie. Tagliare grossolanamente le foglie e sbollentarle in acqua salata per 3/4 minuti.
Nella stessa acqua cuocere le tagliatelle.
Trasferire le foglie nel bicchiere di un frullatore e frullare con noci, sale, parmigiano e olio a filo, in modo da ottenere un pesto liscio.
Scolare la pasta in una ciotola e aggiungere il pesto. Amalgamare il tutto e servire.
Le tagliatelle con pesto di cavolo nero sono un primo piatto invernale saporito e nutriente. Il cavolo nero, noto per le sue eccellenti proprietà antiossidanti e vitaminiche, conferisce a questa ricetta un gusto unico e intenso. Unito alla cremosità delle noci e al sapore deciso del parmigiano, questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena all’insegna della semplicità e della genuinità.
Il cavolo nero ha un colore verde scuro e foglie rugose che ricordano quelle delle biete. Tuttavia, il suo aroma, soprattutto durante la cottura, è caratteristico della famiglia di ortaggi a cui appartiene, che include i cavolini di Bruxelles, il broccoletto di Custoza, il broccolo fiolaro, le cime di rapa, il cavolo rosso e bianco, e molte altre varietà.
Per pulire il cavolo nero, si devono separare le foglie dalla parte centrale, che è più spessa. Non è necessario eliminare completamente questa costa, poiché diventa più sottile e tenera verso la cima. Lasciarne una parte aiuta a mantenere una buona consistenza nella foglia. Una volta staccate, le foglie vanno lavate e asciugate accuratamente per essere pronte alla cottura.
Per preparare il pesto primo passo è pulire le foglie di cavolo nero, eliminando la parte centrale più dura. Dopo averle tagliate grossolanamente, si sbollentano in acqua bollente salata per 3-4 minuti. Questo passaggio aiuta ad ammorbidire le foglie e a mantenere il loro colore brillante. Le foglie cotte vengono poi frullate insieme a noci, parmigiano, sale e un filo d’olio, creando un pesto omogeneo e dal sapore pieno.