Abbiamo trovato 0 risultati
Il risotto zucca e porcini è un primo piatto gustoso, saporito e facile da preparare. È una ricetta perfetta per l’autunno, periodo in cui si trovano i porcini freschi e la zucca è di stagione, quindi più sapor...
Posizionare la zucca su una placca da forno e aggiungervi uno spicchio d’aglio le erbe aromatiche e la cipolla tagliata grossolanamente. Dopodiché cuocerla in forno 180°C per 35 minuti.
Una volta pronta, eliminare le erbe e l’aglio e frullare la polpa della zucca e la cipolla, fino ad ottenere una purea.
In una padella ben calda aggiungere un filo d’olio, l’altro spicchio d’aglio, le erbe aromatiche e i funghi. Farli saltare 3-4 minuti, poi regolarli di sale e pepe e tenerli da parte.
In una casseruola ampia aggiungere il riso e farlo tostare a secco per qualche minuto.
Poi bagnarlo con il brodo e far cuocere, aggiungendo altro brodo man mano che si asciuga.
A metà cottura aggiungere la crema di zucca e terminare la cottura del riso.
Una volta cotto, spegnere il fuoco, aggiungere i funghi e mantecare con burro e parmigiano, regolando di sale e pepe.
Il risotto zucca e porcini è un primo piatto gustoso, saporito e facile da preparare. È una ricetta perfetta per l’autunno, periodo in cui si trovano i porcini freschi e la zucca è di stagione, quindi più saporita e nutriente.
Zucca e funghi sono uno dei binomi più apprezzati d’autunno. La stagionalità condivisa di questi due ingredienti ha suggerito la loro unione in molte preparazioni culinarie, tra cui una delle più gustose è proprio il risotto.
La zucca è un ortaggio che si raccoglie da settembre in poi e, data la sua versatilità, è ampiamente utilizzato in cucina. Ne esistono di tantissime varietà, tra le quali le migliori per il risotto è la zucca Mantovana che con la sua consistenza farinosa si presta bene alle cotture prolungate. La zucca è un alimento poco calorico, ricco di betacarotene, precursore della vitamina A, e antiossidanti.
Tra i funghi più saporiti e pregiati ci sono i porcini. I funghi porcini sono fondamentali per chi segue una dieta vegetariana perché contengono proteine ad elevato valore biologico. In particolare, sono ricchi di lisina e di triptofano, due amminoacidi importanti per la corretta rigenerazione delle cellule. Degno di nota è anche l’apporto di sali minerali, tra cui troviamo selenio, calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio.
I porcini spuntano in autunno e solo in questo periodo possono essere utilizzati freschi. In alternativa, potete utilizzarli congelati o secchi, facendoli prima rinvenire in acqua tiepida per una decina di minuti.