Abbiamo trovato 0 risultati
Ricetta di
Il risotto alla pescatora napoletano è un primo piatto di pesce tradizionale della cucina campana a base di riso cotto in pentola con molluschi e crostacei di vario di tipo. Sono due gli ingredienti insostituib...
Il risotto alla pescatora napoletano è un primo piatto di pesce tradizionale della cucina campana a base di riso cotto in pentola con molluschi e crostacei di vario di tipo. Sono due gli ingredienti insostituibili: cozze e vongole, la cui acqua di cottura è la base di partenza per cucinare il risotto alla pescatora perfetto. Calamari o totani non importa, ma un mollusco che porta delle note dolci è immancabile. Anche i gamberi sono sinonimo della ricetta del risotto alla pescatora, spesso messi in bella mostra e utilizzati a mo' di coreografia. Il risotto ai frutti di mare è un piatto che ti fa sentire a mare, ma non rende la vita facile. Parliamoci chiaro. Quante volte, al ristorante, è successo di lasciare la parte più gustosa de gamberone sul piatto (la testa) per non fare brutta figura?
Ricette campane
La ricetta trazionale non ha bisogno di troppe rielaborazioni fantasiose, giusto quelle che ottimizzano praticità e gusto a tavola, il nutrimento per il corpo, i tempi e gli sprechi in cucina. Per questo, lo chef Stefano de Gregorio, ci fa vedere come riutilizzare l'acqua delle cozze e delle vongole che è utilizzata come sostituto al brodo di pesce per la cottura del riso. Lo chef, inoltre, fa notare come sia importante scandire i tempi di cottura di ogni pesce a disposizione perché altrimenti si rischia di cuocerlo troppo. La ciliegia sulla torta sono i gamberi. Prima sono stati trasformati in carpaccio e diventano il lettino su cui poggia il risotto. Le teste, invece, sono frullate e filtrete per ottenere una salsina da utilizzare direttamente sul piatto che profuma di mare vero.
Un buon risotto alla pescatora è cremoso, ha la giusta consistenza e ogni ingrediente è cotto al punto giusto, compreso il riso. Il riso, appunto. Quello Vialone Nano che ha utilizzato lo chef necessita di 16 minuti per essere cotto, il che per i molluschi si traduce in una consistenza gommosa. I molluschi possono essere cotti con tempi diversi. Per intenderci, l'esempio sono moscardini in guazzetto, che possono essere cotti un'ora insieme al pomodoro oppure 3 minuti. La differenza sta nell'assaporare due gusti diversi. Il moscardino cotto molto tempo avrà preso più sapore del pomodoro, il moscardino cotto pochi minuti ha ancora il sapore naturale del mare. E se il pesce è fresco, è tutta un'altra storia.
A tal proposito, leggi: