Strumenti:
Una casseruola bassa, una casseruola alta e un sautè.
Fasi per fare i ravioli:
Per cucinare i ravioli di pere e Provolone Valpadana DOP dolce con Provolone Valpadana DOP piccante, disporre la farina a fontana su un tagliere. Aggiungere un pizzico di sale, un filo d'olio e le uova intere. Incorporare con una forchetta la farina alle uova poi con le dita tirare la pasta dei ravioli impastando energicamente. Quando l'impasto è pronto, mettere in una ciotola e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo, preparare il ripieno dei ravioli. Fare bollire il latte, il Provolone Valpadana DOP dolce, la noce moscata, un pizzico di sale e uno di pepe. Una volta raggiunta l'ebollizione, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. A questo punto, aggiungere il parmigiano reggiano Dop e le pere.
Mentre il ripieno si solidifica, tirare la pasta dei ravioli con l'aiuto di un mattarello. La sfoglia deve essere sottile in modo che non prevalga sul ripieno. Tagliare poi a metà.
Disporre un cucchiaio di ripieno lungo ogni pezzo di pasta e ripiegare, chiudendo bene i ravioli. Con un tagliapasta, tagliare i ravioli. Attenzione: stringere bene i bordi del ravioli in modo che non si aprano in cottura.
Cuocere i ravioli per qualche minuto (finché non affiorano) in una casseruola piena d'acqua bollente salata.
Intanto preparare il condimento facendo scogliere nel sautè il burro con i rametti di timo. Aggiungere poi una pera tagliata a cubetti e i ravioli non appena sono cotti. Spolverare con provolone Valpadana Dop piccante grattugiato e impiattare.
La video ricetta dei ravioli di pere e Provolone Valpadana DOP dolce al timo conditi con Provolone Valpadana DOP piccante è stata proposta dallo chef Gianni Addonizio.
Oggi, insieme allo chef Gianni Addonizio, impari a cucinare un primo piatto di pasta ripiena sfizioso e facile da preparare. Dei fantastici ravioli di pere con Provolone Valpadana DOP sia dolce che piccante. Una ricetta facile da preparare, originale e molto saporita.
I ravioli
I ravioli sono una delle meraviglie della cucina italiana. Pasta ripiena che si prepara un po' dappertutto e se ne trovano con tutti i ripieni e tutti i condimenti. In Liguria, si preparano con la borragine e la ricotta; a Capri si fanno con la ricotta e la salsa di pomodoro e se ne trova anche una versione mignon ripiena di mozzarella di bufala, fiordilatte, scamorza e maggiorana: i raviolini vengono fritti o cotti in acqua bollente e dentro i formaggi si amalgamano tra loro creando un ripieno da sogno.
Ecco tante altre ricette sfiziose per i tuoi ravioli:
Ravioli ripieni di asiago e noci con salsa al Grana Padano DOP e ragù di pere;
Ravioli di rape rosse con ripieno di Parmigiano Reggiano DOP;
Regione che vai...usanza che trovi! Il cenone della vigilia di Natale nel Belpaese abbraccia gusti e antiche tradizioni che si tramandano di casa in casa, di generazione in generaz...
A differenza del tradizionale Capodanno, che viene sempre festeggiato tra il 31 dicembre e il primo gennaio, la data del Capodanno cinese varia di anno in anno, basandosi sul calen...