Abbiamo trovato 0 risultati
Cercate una ricetta diversa dal solito, gustosa e leggera? Allora vi proponiamo la pasta shirataki con gamberi e verdure, un piatto dal sapore orientale, ricco e intenso. Oltre ad esse...
Tagliare le verdure a listarelle sottili e far rosolare nel wok l’aglio tritato.
Aggiungere la cipolla e i gamberi tagliati. Cuocere per 4/5 minuti.
Aggiungere nel wok le verdure.
Condire con salsa di soia e cuocerle per una decina di minuti.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti shirataki in acqua calda per 3 minuti e poi scolarli nel wok.
Spadellare per far insaporire gli spaghetti, aggiungere i germogli di soia e servire.
Cercate una ricetta diversa dal solito, gustosa e leggera? Allora vi proponiamo la pasta shirataki con gamberi e verdure, un piatto dal sapore orientale, ricco e intenso. Oltre ad essere buonissima, è adatta anche a celiaci in quanto senza glutine.
La pasta Shirataki, nota per le sue proprietà leggere e salutari, è l'ingrediente principale di questa deliziosa ricetta, con un basso contenuto di carboidrati e calorie. Risulta perfetta per chi cerca di mantenere una dieta equilibrata senza rinunciare al piacere di un buon piatto di pasta in stile orientale.
Gli shirataki sono un tipo di pasta originaria del Giappone preparata con farina di konjac. Il konjac è una pianta asiatica, nota scientificamente col nome Amorphophallus konjac, dalla cui radice si ricava la farina. Curioso è il significato del nome di questi spaghetti, che ne descrive l’aspetto: il termine “shirataki” vuol dire infatti “cascata bianca”. Come gli spaghetti di soia, sono ottimi abbinati a verdure saltate, carne e crostacei, ma anche con salsa sappari al salmone o in una versione italianizzata alla carbonara.
Rispetto alla pasta di frumento, gli spaghetti shirataki hanno un contenuto calorico molto basso. Somigliano a degli spaghetti di riso, ma hanno un proprio sapore, anche se lieve, tutto dato dal glucomannano, una fibra alimentare altamente viscosa capace di gelificare facilmente e che ammonta a circa il 3% del peso netto degli shirataki.
Gli shirataki hanno una forte azione probioticache tende a nutrire la flora batterica, specie quella che risiede nel colon. Gli spaghetti shirataki sono inoltre privi di glutine e adatti anche a chi è celiaco.
Gli ingredienti utilizzati per questa pasta sono molto semplici, a partire dai gamberi: di questi si utilizza solo la polpa, che andrà tagliata finemente e saltata nella wok insieme alle verdure.
Tra le verdure scelte, puntiamo su quelle più classiche della cucina orientale: le zucchine, le carote e il cipollotto. Tagliate a listarelle e saltate nella wok con la salsa di soia, dovranno risultare croccanti per creare un ottimo contrasto con gli spaghetti shirataki.
La pasta shirataki si può trovare in commercio in formato secco o precotto. Nel primo caso, la pasta andrà cotta in acqua leggermente salata la tradizionale pasta. Nel secondo caso, invece, la pasta si presenta di solito in comode vaschette in ammollo con acqua. In questo caso, la pasta può essere saltata direttamente in padella con il condimento preferito, ma solo dopo averla sciacquata accuratamente sotto acqua corrente.
Cottura e condimento di questo piatto sono molto semplici e veloci: la pasta shirataki viene fatta saltare direttamente in padella con il condimento, a base di verdure croccanti e salsa di soia.
Ricordatevi di mescolare delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
Anche la preparazione delle verdure è davvero molto semplice: basterà tagliare finemente l’aglio, farlo rosolare nella wok con l’olio di semi, poi aggiungerci il cipollotto e i gamberi.
Solo successivamente, andranno aggiunte anche le verdure, sfumate con la salsa di soia e fatte rosolare per una decina di minuti.
Possiamo servire la pasta shirataki in ampie ciotole finemente decorate, guarnendo il piatto con semi di sesamo tostati, erba cipollina tritata finemente, per un tocco di croccantezza e colore, e qualche germoglio di soia.
Ecco alcune varianti interessanti alla ricetta:
Provate anche:
Per una versione vegetariana, potete sostituire i gamberi con tofu marinato o tempeh.
Se siete intolleranti al glutine, potete stare tranquilli. La pasta shirataki è naturalmente gluten free, ma fate attenzione che anche la salsa di soia utilizzata sia certificata senza glutine.
Per accompagnare questo piatto leggero e fresco, suggeriamo bevande rinfrescanti come: