Abbiamo trovato 0 risultati
Pasta mista con zabaione salato al Parmigiano e guanciale D.O.P., ecco un p...
Tritare il guanciale, tenendo da parte 3 o 4 fette.
Renderlo croccante in padella e scolarlo su carta assorbente conservando il grasso.
A questo punto, mettere i tuorli in una boule a bagno maria, aggiungere il grasso del guanciale, il parmigiano e il pepe.
Amalgamare con una frusta fino a ottenere uno zabaione.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla nei piatti e condirla con lo zabaione e il guanciale croccante. Concludere con le fettine di guanciale e una spolverata di pepe.
Pasta mista con zabaione salato al Parmigiano e guanciale D.O.P., ecco un primo piatto veloce perfetto per il vostro menu di Natale, pronta in 20 minuti e ricca di ingredienti sapidi e golosi. Uova, Parmigiano e pepe serviranno per preparare lo zabaione salato (se non volete doverci mettere troppo olio di gomito usate delle fruste elettriche). Il guanciale e il suo grasso renderanno la ricetta super golosa e la pasta mista le darà un tocco casalingo permettendo alla salsa di amalgamarsi bene con il resto degli ingredienti. Un primo piatto con uova e guanciale, e cosa c'è di meglio per chiamare tutta la famiglia a tavola e godersi un mitico pranzo di Natale senza dover trascorrere ore ai fornelli?
Per preparare lo zabaione classico servono uova, vin santo o un altro liquore e zucchero. Poi il risultato dipende tutto dall'esecuzione. Che sbattiate le uova a mano o usiate una frusta, accertatevi di mescolare sempre nello stesso senso e di fare movimenti lenti ma decisi. Continuando a sbattere le uova con il liquore e lo zucchero vedrete che il tutto si amalgamerà diventando una crema densa e gialla, liscia e omogenea. Da mangiare a cucchiaiate o usare per guarnire dolci di vario genere, lo zabaione è una prelibatezza a cui nessuno riesce a resistere, soprattutto durante il periodo delle Feste. Provate la nostra ricetta del Panettone croccante con mandorle salate e zabaione all'amaro di erbe, per valorizzare il panettone in maniera creativa con un dolce abbinamento.
Per lo zabaione salato bisogna sostituire il liquore e lo zucchero con due ingredienti che lo rendano, per l'appunto, salato. Allora lo chef Stefano De Gregorio ha deciso di aggiungere il grasso del guanciale reso croccante in padella, il Parmigiano e il pepe. Il formaggio grattugiato si amalgama alle uova e constrasta il sapore grasso del guanciale, il pepe aggiunge una nota piccante ma comunque sempre delicata. Il trucco? Sbattere il tutto in una ciotola a bagno maria, così da scaldare il composto quanto basta perché il Parmigiano si sciolga. Lo zabaione salato può essere usato per condire la pasta, ma anche secondi piatti, come i nella ricetta dei funghi cardoncelli, zabaione salato e polvere di funghi.