Abbiamo trovato 0 risultati
La pasta con fiori di zucca e zucchine cremosa è un primo piatto colorato e super saporito. È molto facile e veloce da preparare e il risultato è una ricetta perfetta per la primavera e l’estate.
Tagliare per il lungo le zucchine eliminando la polpa
Poi tagliare a dadini la parte verde delle zucchine
In una padella, scaldare un po’ d’olio, aggiungere l’aglio e le alici e far sciogliere queste ultime
Aggiungere nella padella le zucchine a dadini e farle saltare per 4-5 minuti
Dopodiché trasferire il tutto nel bicchiere di un frullatore, aggiungere basilico, menta e un pizzico di sale, frullare con olio a filo fino a ottenere una salsa omogenea, rimettere la crema nella padella e tenere in caldo
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata
Pulire i fiori di zucca, togliere il gambo e il pistillo e aprirli a libro, scottarli in una padella antiaderente con un filo d’olio per un paio di minuti
Quando la pasta è cotta, scolarla e aggiungerla nella padella con la crema di zucchine, aggiungere il Parmigiano, mantecare e servire con i fiori di zucca
La pasta con fiori di zucca e zucchine cremosa è un primo piatto colorato e super saporito. È molto facile e veloce da preparare e il risultato è una ricetta perfetta per la primavera e l’estate.
I fusilloni con crema di zucchine e fiori di zucca sono unpiatto perfetto per la primavera e per l’ estate, in cui queste verdure sono di stagione e quindi particolarmente gustose e saporite. Conoscere la stagionalità di frutta e verdura e di conseguenza acquistarle e consumarle quando sono di stagione nel proprio territorio ha molteplici vantaggi. Oltre a quello di gustare piatti più saporiti e nutrienti, si contribuisce a preservare l’ambiente.
Zucchine e fiori di zucchine acquistati in estate da un produttore locale hanno infatti un impatto ambientale inferiore di quelle acquistate in autunno o inverno, che sono state coltivate in serra o in altri paesi e trasportate in Italia con grande consumo di energia e carburante e un’alta emissione di gas a effetto serra.
La pasta con zucchine e fiori di zucca è un piatto molto semplice da realizzare. Meno scontato è però ottenere un risultato cremoso con un sugo che ben lega i fusilli tra loro. Il segreto per ottenere una pasta con le zucchine cremosa, senza aggiungere panna o formaggi, è quello di frullare le zucchine. Come? Ve lo sveliamo subito.
Tagliate le zucchine a cubetti piccoli e fateli saltare in una padella con un po’ d’olio e qualche filetto di alici. Quando le zucchine iniziano a dorarsi, trasferite il tutto nel bicchiere di un frullatore, aggiungete qualche foglia di basilico e qualche foglia di menta e frullate con un po’ d’olio e un pizzico di sale. A questo punto non vi resta che tenere in caldo il sugo di zucchine e amalgamarlo alla pasta una volta cotta.