Abbiamo trovato 0 risultati
Il nostro chef Stefano De Gregorio ci propone una versione alternativa e gustosa a un classico primo piatto italiano. I sapori, infatti, sono quelli tipici della cucina della tradizione: i pomodori freschi, la cipolla...
Tagliare grossolanamente la cipolla e farla rosolare in una padella con un filo di olio.
Aggiungere nella padella la nduja e un mestolo di acqua di cottura.
Aggiungere anche i pomodorini tagliati a metà.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata e a fine cottura scolarla nella padella.
Aggiungere qualche foglia di basilico e servire.
Il nostro chef Stefano De Gregorio ci propone una versione alternativa e gustosa a un classico primo piatto italiano. I sapori, infatti, sono quelli tipici della cucina della tradizione: i pomodori freschi, la cipolla, il basilico fresco. Ma il tocco gourmet sta nell’aggiunta di una gustosa salsa nduja, il tipico insaccato piccante calabrese.
La ‘nduja è un prodotto tipico calabrese famoso per la sua consistenza morbida, il colore rosso acceso e, soprattutto, il suo sapore particolarmente piccante dovuto all’aggiunta dipeperoncino piccante.
Nasce come ingrediente povero, per riutilizzare gli scarti del maiale, oggi preparato con le parti grasse del maiale che vengono tritate e poi impastate insieme ad un abbondante quantitativo di peperoncino piccante calabrese. Viene quindi insaccato nel budello del maiale e sottoposta ad una leggera affumicatura per alcuni mesi.
Mescolata insieme a dei freschi e dolci pomodorini ciliegini, la salsa nduja crea un condimento fresco, equilibrato e vivace. Con la nduja potete preparare anche un gustoso piatto di bucatini con nduja e ricotta.
La ’nduja è celebre per le sue proprietà antisettiche, il che la rende priva di conservanti. Nella nduja, inoltre, si trova la capsaicina, una sostanza capace di ridurre il colesterolo cattivo nel sangue.
Il peperoncino contenuto nella nduja fa bene al cuore e abbassa il rischio di sviluppare malattie cardiovascolare, oltre ad avere un potere afrodisiaco naturale.
Sempre grazie alla capsaicina, la nduja si può usare contro il dolore e viene considerata ricca di proprietà antibatteriche, anti-diabetiche e antinfiammatorie.
I fidanzati, conosciuti anche come ‘e fidanzati capresi, è una tipologia di pasta poco conosciuta, che arriva dalla cucina tradizionale campana . Si tratta di pasta di Gragnano IGP, dalla forma attorcigliata, come due fidanzati che si abbracciano, perfetta per raccogliere un buon sugo.
Per questa ricetta potete utilizzare anche altri formati di pasta di Gragnano, come i pennoni, i paccheri o i rigatoni. Provate e scegliete il vostro preferito!