Abbiamo trovato 0 risultati
Ecco un primo piatto ricco e gustoso ideale per qualsiasi occasione. La pasta con asparagi e pancetta è una ricetta semplice, alla portata di tutti, che si presta sia per un’informale cena in famiglia che per u...
Per prima cosa lavare bene gli asparagi e tagliarli a rondelle.
Tagliare a listarelle la pancetta e il cipollotto. Una volta pronti tutti gli ingredienti, scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente, aggiungere il cipollotto e farlo soffriggere a fiamma bassa.
Quando ben rosolato, aggiungere gli asparagi e la pancetta e cuocere il tutto per circa 10 minuti, regolando di sale e pepe.
Nel frattempo cuocere i pici in abbondante acqua salata. Una volta cotta, scolarla nella padella con gli altri ingredienti. Aggiungere il Parmigiano, amalgamare il tutto e servire.
Ecco un primo piatto ricco e gustoso ideale per qualsiasi occasione. La pasta con asparagi e pancetta è una ricetta semplice, alla portata di tutti, che si presta sia per un’informale cena in famiglia che per un pranzo allargato. Qualsiasi sia la situazione in cui decidiate di prepararla sarà in grado di conquistare tutti, dalle bocche più giovani a quelle adulte.
Ogni condimento vuole il suo formato di pasta: asparagi e pancetta si sposano alla perfezione con i pici senesi. I pici sono un prodotto tipico della cucina toscana e in particolare della provincia di Siena. Sono un formato di pasta fresca a base di farina e acqua simile agli spaghetti ma con uno spessore maggiore. Tipici della realtà contadina, sono un piatto povero preparato con ingredienti semplici: farina, acqua e sale. Non prevedono infatti tra gli ingredienti le uova, riservate solo alle tavole dei più ricchi.
I pici sono presenti sul territorio fin dal tempo degli Etruschi che li utilizzavano come piatto delle feste. Sull’origine del loro nome ci sono diverse teorie. La più accreditata sostiene che derivi dal verbo “appiciare” che indicava il gesto della mano con cui la pasta veniva tirata e con cui venivano formati i pici. C’è però chi fa risalire il nome di questo formato di pasta a Marco Gavio Apicio, uno dei più importanti gastronomi del tempo.
Con i pici senesi provate anche:
La preparazione della pasta asparagi e pancetta non richiede particolari accorgimenti se non quella di porre un po’ di attenzione a una giusta cottura della pasta e degli asparagi.
I modi per cucinare gli asparagi sono molti: al vapore, bolliti, in padella, al forno. In questa ricetta andremo a tagliarli a rondelle e a cuocerli in padella con olio, cipollotto e pancetta.
Nel cuocere gli asparagi è importante considerare che le punte sono molto più tenere dell’estremità del gambo, più dura e coriacea. Se gli asparagi non dovessero essere molto freschi valutate quindi di cuocere le due parti in tempi differenti: aggiungete nella padella prima le parti più dure del gambo per farle cuocere un po’ di più e qualche minuto dopo le parti più tenere, per evitare che si sfaldino.