Esci

Maccheroncini di Campofilone con parmigiano, culatello e aceto balsamico

Preferiti
Condividi
Maccheroncini di Campofilone con parmigiano, culatello e aceto balsamico
Voglia di un primo piatto caldo e cremoso ma non del solito risotto? C’è la ricetta gourmet di
  • 20 min
  • 5 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • 320 g di maccheroncini di Campofilone
  • 140 g di Parmigiano Reggiano
  • 70 g di culatello di Zibello Dop
  • 4 cucchiai di aceto balsamico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Procedimento:
  1. Nel bicchiere di un frullatore, aggiungere il parmigiano grattugiato con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, un po' di pepe, un filo di olio e frullare fino a ottenere una salsa densa
  2. In abbondante acqua salata, cuocere i maccheroncini per 2/3 minuti circa
  3. Scolarli e mantecarli in una boule con il condimento ottenuto
  4. Impiattare e aggiungere qualche goccia di aceto balsamico e il culatello precedentemente tagliato alla julienne
Salva ricetta

Approfondisci

Voglia di un primo piatto caldo e cremoso ma non del solito risotto? C’è la ricetta gourmet di Chef Deg, che in quattro passaggi ti insegna a preparare un primo piatto di pasta morbido e gustoso, con i maccheroncini di Campofilone mantecati al Parmigiano Reggiano. Il Culatello nobilita il piatto e lo rende saporito, indimenticabile. Il tocco da chef? Qualche goccia di aceto balsamico di Modena subito prima di servire: una nota acida e dolce al tempo stesso che legherà tutto insieme e farà venire l’acquolina in bocca a tutti i commensali, così delicato da essere perfetto anche per i più piccoli.

Il culatello di Zibello Dop

Pregiato insaccato parmense, proveniente dalla fascia di terra (Busseto, Polesine Parmense, Zibello, Soragna, Roccabianca, San Secondo, Sissa Colorno) intorno alle rive del Po, il culatello di Zibello è stato per secoli un prodotto noto solo a livello locale, ma la sua bontà è ormai arrivata alle tavole di tutta Italia e mai le lascerà. Per sfilare con maggiore facilità lo strato di budello che lo protegge, è sufficiente avvolgerlo in un canovaccio inumidito con vino bianco secco e lasciarlo riposare per qualche giorno al riparo da luce e calore. Grazie al suo sapore dolce e delicato, il culatello di Zibello Dop, tagliato a fette sottilissime, è ottimo al naturale semplicemente su una fetta di pane; ma, anche tagliato a striscioline e aggiunto sul risotto caldo, resiste al calore e aggiunge sapidità e salinità al piatto.

Ricette preferite