Cosa fare avendo a disposizione un buon tonno, delle belle olive nere, capperi succosi e ottime linguine? Un tuffo nei sapori della Sardegna aggiunge...
Per preparare le linguine con tonno, capperi, olive e pecorino sardo, tritare grossolanamente i capperi, le olive verdi e il tonno, riporli in un recipiente e aggiungere l’olio.
Cuocere le linguine per 8 minuti in acqua bollente e salata, scolarle e, ancora grondanti d’acqua, unirle agli altri ingredienti contenuti nel recipiente.
Disporre le linguine nei piatti e aggiungere il pecorino grattugiato e la scorza di limone grattugiata. Le linguine con tonno, capperi, olive e pecorino sardo sono pronte!
Cosa fare avendo a disposizione un buon tonno, delle belle olive nere, capperi succosi e ottime linguine? Un tuffo nei sapori della Sardegna aggiungendo il tocco in più, ovvero il gusto caratteristico del pecorino sardo. Lo chef Luigi Pomata racconta la sua regione con la ricetta delle linguine con tonno, capperi, olive e pecorino sardo. Questo piatto rappresenta per lui un ricordo legato al padre ed è nato per gioco.
La sua particolarità? Avere un insieme di sapori che esplodono in bocca. I capperi e le olive taggiasche o nere (a seconda dei tuoi gusti) donano salinità e croccantezza, il limone di Amalfi una nota fresca e il tonno è l'ingrediente rappresentativo della cucina di Luigi Pomata.
Quale modo migliore per condire delle linguine al dente? Beh, in realtà ne esistono molti altri. Dal pesto alla genovese con patate e fagiolini al Grana Padano con mortadella, si passa per le classiche linguine ai frutti di mare, per le linguine con calamaretti e friggitelli, persino per quelle cozze e vongole al profumo di caffè e chi è creativo in cucina si sbizzarrisca pure: un formato di pasta unico che lascia spazio a tutti i gusti.
Vi consigliamo di abbinare a questo piatto: Li Raci, Alcamo Bianco DOC
E’ la bevanda delle antinomie: è considerato un punto di forza del made in Italy ma non può essere coltivato in Italia, è un piacere conviviale e allo st...