Abbiamo trovato 0 risultati
Quando si tratta di lasagne viene subito l’acquolina in bocca, morbide, cremose, ripieno saporito e insostituibile nota croccante. Oggi te ne proponiamo una versione originale, per un primo piatto vegano...
Per la sfoglia
Per la farcitura
Preparare la sfoglia delle lasagne classiche senza uova e aggiungete lo zafferano e un cucchiaio di olio extravergine all'impasto. Tirate la sfoglia, lasciatela riposare per 30 minuti e poi friggetela in olio bollente, a 175°C fino a renderla croccante, circa 3 minuti. Scopri: come si preparano le lasagne.
In una casseruola ampia con acqua salata sbollentare 2-3 min gli asparagi, piselli e fave e raffreddare una acqua fredda, tagliare a cubetti le zucchine e finemente il cipollotto. Farli saltare in una padella con olio evo, aggiungere asparagi tagliati a rondelle, regolare di sale. Togliere le zucchine e, nella stessa padella, far saltare gli spinaci. Mettere tutta la verdura in una boule e condite con olio aromatizzato all'alloro
Nel bicchiere di un frullatore aggiungere miso, capperi, cucchiaino d’acqua, cucchiaino d’olio extravergine Verso Natura Bio Conad e frullare per ottenere una salsa liscia. Impiattare mettendo sfoglia, verdure, salsa miso, sfoglia verdure salsa miso fino a terminare gli ingredienti, per 3 strati a persona.
Impiattare le lasagne creando strati alterni di verdure, besciamella vegana e sfoglia nel seguente ordine: sfoglia, verdure, salsa miso, sfoglia, verdure salsa miso fino a terminare gli ingredienti, per 3 strati a persona.
Quando si tratta di lasagne viene subito l’acquolina in bocca, morbide, cremose, ripieno saporito e insostituibile nota croccante. Oggi te ne proponiamo una versione originale, per un primo piatto vegano molto particolare e senza forno. La ricetta di queste lasagne vegan è a base di pasta sfoglia allo zafferano e verdure primaverili, tra cui fave, piselli e asparagi. La besciamella, immancabile in ogni lasagna, è preparata in versione vegana frullando miso, capperi e un po’ di olio di oliva.
Per il pranzo della domenica o per le occasioni importanti, queste lasagne vegan sapranno certamente stupire i tuoi ospiti grazie all’alternarsi di consistenze e di sapori. Infatti, le lasagne vegan proposte dallo chef Stefano De Gregorio non si preparano cuocendo le lasagne al forno, ma la sfoglia è fritta in olio bollente in modo che risulti estremamente croccante. Parte delle verdure sono sbollentate e ripassate in padella insieme a una base di cipollotto. Gli spinaci sono semplicemente appassiti con un filo di olio.
Se dici lasagne vegane, la maggior parte delle persone immagina un piatto che non si può paragonare alla bontà di una lasagna tradizionale. Invece, seguendo la stagionalità e utilizzando un po’ di fantasia, ogni stagione è perfetta per preparare lasagne veg buone da leccarsi i baffi. In estate, ad esempio, grigliate una melanzana, cucinate un po’ di salsa a partire dai pomodori freschi e condite ogni strato delle lasagne con del pesto di basilico vegano. In inverno è possibile spaziare preparando lasagne con broccoli o cavolfiore, carciofi, ma anche radicchio e persino con i finocchi. In autunno, l’ingrediente che abbonda è la zucca che può diventare protagonista di ricette di lasagne vegane dolcissime e delicate.
In ogni stagione, in ogni ricetta, un ingrediente insostituibile è la besciamella vegana, che si può preparare in infinite varianti.
La ricetta della besciamella vegana si prepara tradizionalmente con farina di grano, latte di riso e la margarina in sostituzione del burro. La preparazione è del tutto simile alla ricetta tradizionale e anche il sapore si avvicina molto, vista anche la noce moscata utilizzata per aromatizzare.
Ecco gli step:
Per preparare la besciamella, mettere in un padellino la margarina e farla sciogliere a fuoco basso.
Aggiungere la farina, un po' per volta, mescolando continuamente e mantenendo la fiamma bassa. Si ottiene così il roux, una crema fatta di burro e farina.
Mettere il latte di riso in un pentolino e farlo scaldare fino all'ebollizione, aggiungendo la noce moscata e il sale.
Appena iniziata l'ebollizione, abbassare la fiamma e iniziare a incorporare il roux, poco alla volta, fino a ottenere una besciamella della consistenza desiderata.
Cuocere la salsa besciamella per pochi minuti a fiamma bassa. Bastano davvero pochi minuti per la cottura, perché, se il roux è stato preparato bene, la farina sarà già cotta insieme alla margarina.