Cremosa e avvolgente, la besciamella è una salsa francese molto utilizzata nella cucina tradizionale italiana e apprezzata dai più. E per chi ha scelto un'alimentazione vegana, ma non vuole rinunciare alla bontà di questa delizia, oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la besciamella vegana, con latte di riso, farina e la margarina al posto del classico burro.
Immancabile è la noce moscata, che aromatizza la besciamella vegan e la rende molto simile al sapore della besciamella tradizionale. Certo, il burro ha un sapore più intenso rispetto alla margarina, ma utilizzando un buon latte di riso si ottiene davvero un risultato eccellente. La ricetta della besciamella con latte di riso è semplice: basta preparare il roux in pentola con margarina e burro e cuocere tutto in un pentolino pieno di latte bollente, a fiamma bassa e mescolando spesso.
Il consiglio dello chef per la besciamella senza grumi
La chiave per la preparazione della besciamella vegana perfetta è un roux fatto bene, che dipende da:
- Le proporzioni tra margarina e farina
- La temperatura giusta del pentolino
- La farina setacciata che va inglobata alla margarina sciolta poco per volta
- Il latte di riso deve esser bollente
- Una volta ottenuta la salsa, filtratela con un setaccio a maglia fine e otterrete una besciamella liscia e setosa.
Besciamella vegana, idee per usarla
Quando si tratta di preparare la besciamella capita spesso di abbondare con le quantità perché si pensa sempre che non sarà sufficiente. Invece, ne basta una piccola quantità per rendere ogni piatto super sfizioso. Per delle lasagne vegan, classiche o gourmet, per delle crespelle, crepes, per gratinare finocchi, cavolfiore e verdure in generale ma anche per dare un tocco cremoso a primi e secondi piatti.