Abbiamo trovato 0 risultati
Le lasagne alla bolognese rappresentano uno dei piatti più emblematici della cucina dell’Emilia Romagna e dell’Italia. Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, la trasformiamo in un piatto gourmet. Le lasagne alla...
Setacciare la passata di pomodoro, metterlo in un pentolino e farlo ridurre della metà a fiamma bassa. Poi spegnere il fuoco e tenerlo da parte.
In una casseruola aggiungere un filo d’olio e la pancetta.
Rosolarla a fiamma vivace per 2-3 minuti, aggiungere il mirepoix di sedano, carota e cipolle e cuocere altri 2 minuti.
Aggiungere la carne, rosolarla a fiamma vivace.
Sfumarla con Marsala. Poi regolare di sale e pepe e cuocere per 10-15 minuti.
A questo punto prendere la sfoglia di lasagna, metterla su un tagliere, spolverarla con parmigiano reggiano, coprirla con carta forno e schiacciarla con un matterello.
Tagliare la sfoglia a metà e friggerla in olio di semi. Servire mettendo il ragu sulla base, un po’ di pomodoro, la besciamella con il Parmigiano e fiammeggiare con un cannello.
Fiammeggiare anche le sfoglie, metterle sopra il ragù e fare un altro strato. Servire.
Le lasagne alla bolognese rappresentano uno dei piatti più emblematici della cucina dell’Emilia Romagna e dell’Italia. Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, la trasformiamo in un piatto gourmet. Le lasagne alla bolognese scomposte sono infatti una rivisitazione di questo grande classico, un piatto che riscrive le regole delle tradizionali lasagne.
Questo piatto, composto da strati di pasta alternati a ragù e besciamella, incarna l’essenza della cucina casalinga italiana. Purtroppo non sono ancora patrimonio dell’umanità, ma dovrebbero diventarlo. Le lasagne alla bolognese sono un trionfo di sapori che riflettono l'amore e la passione per la cucina emiliana.
Sul nostro blog, potete trovarne in tantissime varianti: con i fiori di zucca, ai carciofi, con le lenticchie, con pesto di rucola e ricotta al Pecorino.
Come trasformare un piatto classico della cucina italiana in una ricetta gourmet originale? Ce lo spiega chef Deg. La prima cosa che noterete leggendo la ricetta delle lasagne alla bolognese scomposte è che la pasta è fritta. Il resto degli ingredienti rimangono gli stessi della ricetta originale, ma vengono presentati separatamente e non a strati. Avremo quindi i fogli di pasta fritti, il ragù, la passata di pomodoro e la besciamella.
Con un po’ di fantasia e creatività, si può facilmente trasformare un piatto della tradizione in una portata originale.