Esci

Fusilli di farro con mini polpette veg, piselli, pomodori secchi e grissini al rosmarino

Preferiti
Condividi
Fusilli di farro con mini polpette veg, piselli, pomodori secchi e grissini al rosmarino
10 foodblogger,  divisi in due squadre, “capitanate” da due chef Stefano De Gregorio e
  • 20 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di fusilli di farro 
  • 1 barattolo di piselli 
  • 2 carote
  • 30 gr di Pomodori secchi
  • 150 gr Olive
  • 50 gr Grissini al rosmarino
  • 1 barattolo di ceci

Procedimento


Fasi:
  1. Per ottenere la crema di piselli, frullare i piselli con un po' della loro acqua e sale. Nel frattempo portare a bollore dell’acqua in una pentola capiente e cuocere in acqua bollente salata i fusilli di farro 
  2. Creare delle piccole polpette di ceci, frullando separatamente  i ceci con la loro acqua (non tutta) e un pizzico di sale e aggiungere i grissini sbriciolati fino a raggiungere la consistenza desiderata. grattugiare le carote e rosolare in padella con un pizzico di sale e olio. Aggiungere ai ceci e a questo amalgamate insieme gli ingredienti e formare delle piccole polpettine. Per la panatura, frullare le olive con i grissini e imparare le polpette.
  3. Mettere in ammollo pomodori secchi in acqua tiepida per 5 minuti. Scolateli, asciugateli e tagliateli a julienne.
  4. Per la composizione del piatto, mettere la crema di piselli sul fondo del piatto, adagiare sopra la pasta, guarnire con le polpette, la julienne di pomodori secchi e un filo di olio.
Salva ricetta

Approfondisci

10 foodblogger,  divisi in due squadre, “capitanate” da due chef Stefano De Gregorio e Tano Simonato si sono messi alla prova nel nostro Lab: l’obiettivo? Dare sfogo alla fantasia in cucina preparando un piatto gourmet con ingredienti a sorpresa.

Ecco la ricetta dei fusilli di farro con mini polpette veg, piselli, pomodori secchi e grissini al rosmarino.
Le materie prime erano davvero speciali: le squadre si sono divertite a conoscere e sperimentare con i prodotti di B&O Italy  prodotti bio, made in Italy con un “carattere” forte.
Il risultato: un menu gustosissimo e ricco di benessere. Chi l’avrebbe mai detto che il mondo della cucina potesse essere così sconfinato!
I food blogger e gli chef hanno voluto fare un regalo a tutti i lettori di saporie.com, condividendo con il web le loro ricette, tutte pensate per essere “copiate”, imitate e, perchè no, anche stravolte e rinnovata nella cucina di casa.
La prima ricetta che trovate qui sotto è della squadra Fuudly, composta da Giovanna Hoang, Francesca Riva, Alice Pasquato, Paola Edvige Porcaro, Andrea Sfondrini.
Perchè ci piace? Perchè è veloce e originale eppure semplice. Si parte preparando le varie “parti” del piatto separatamente, per poi miscelarle assieme con un effetto visivo bello anche a vedersi.
Buon appetito e Buone Feste!
Fusilli di farro con mini polpette veg, piselli, pomodori secchi e grissini al rosmarino

Ricette preferite