Esci

Torta Pasqualina: la ricetta originale con le diete

Preferiti
Condividi
Torta Pasqualina: la ricetta originale con le diete

Oggi impariamo a preparare una ricetta tipica della Pasqua, la classica torta rustica di Pasqua: la torta pasqualina. L'ingrediente principale? L'uovo, ovviamente! Da servire a tavola il giorno di Pasqua...

  • 30 min
  • 45 min
  • 6 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 2 confezioni di pasta sfoglia già pronta
  • 350 g di bietole
  • 150 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano
  • 20 g di pecorino
  • 5 uova
  • sale
  • pepe

Procedimento

Procedimento per la torta pasqualina:
  1. Pulire e lessare la bietola in acqua salata per 5 minuti. Una volta lessata la bietola, scolarla e strizzarla molto bene.
  2. Preparare il ripieno della torta pasqualina amalgamando bene la ricotta con un uovo, il parmigiano e il pecorino e aggiungere sale e pepe per insaporire. Quando il composto sarà ben amalgamato, unire la bietola (è possibile impiegare le foglie intere, ma anche tritarle).
  3. Prendere uno stampo circolare, foderarlo con carta da forno e ricoprire con un rotolo di pasta sfoglia. Riempire quindi la sfoglia con il ripieno di ricotta e bietola, preparato precedentemente.
  4. Prima di chiudere, fare tre piccoli incavi nel ripieno equidistanti l’uno dall’altro. Aprire in ciascun incavo un uovo intero, in modo che durante la cottura diventi sodo.
  5. Chiudere infine la torta con un disco di pasta sfoglia, sul quale verrà ripiegata la sbordatura del disco di base. Spennellare la superficie con uovo sbattuto e pungerla irregolarmente con la punta di una forchetta, magari decorandola con un disegno o una scritta pasquale per renderla più adatta al periodo. Infornare a 200° C per circa 45 minuti. E' possibile personalizzare la ricetta, a proprio piacimento, sostituendo la bietola con gli spinaci o i carciofi e utilizzando la ricotta di capra, al posto di quella di mucca.
Salva ricetta

Approfondisci

Oggi impariamo a preparare una ricetta tipica della Pasqua, la classica torta rustica di Pasqua: la torta pasqualina. L'ingrediente principale? L'uovo, ovviamente! Da servire a tavola il giorno di Pasqua o da portare dietro per il picnic di Pasquetta, questa torta salata è una ricetta tradizionale che si può fare a casa facilmente con pochi e semplici passaggi.

Possiamo prendere la sfoglia già pronta oppure prepararla a casa. Qui ci sono tutti i consigli per preparare la pasta sfoglia a casa.

Gli ingredienti principali per il ripieno sono pochi e semplici: un poco di ricotta per amalgamare meglio il tutto, del Parmigiano grattugiato per dare sapidità alla farcitura e una verdura a piacere possibilmente a foglia verde. Dagli spinaci alle biete, passando per le erbette selvatiche e la cicoria è tutto permesso per il ripieno della torta pasqualina. È un periodo in cui una settimana particolarmente calda può farci arrivare delle erbette delicate con largo anticipo o viceversa e, dato che la scelta degli ingredienti deve sempre avvenire sulla base della loro stagionalità, possiamo scegliere quelle che il clima ci fa arrivare più delicate e saporite. 

Ricette di Pasqua

La Pasqua ci regala tantissime ricette della tradizione sia dolci che salatre. Prova anche tutte le altre classiche ricette tipiche della Pasqua. Dal casatiello alla pastiera, passando per il panbrioche salato, la crescia al formaggio e moltissimi altri piatti tipici che si preparano come da tradizione per il pranzo di Pasqua, ci si può davvero sbizzarrire per tutti i gusti.

 

Ricette preferite