Abbiamo trovato 0 risultati
Chef Stefano De Gregorio ci propone una piz...
Chef Stefano De Gregorio ci propone una pizza facile ma gourmet, preparata con tonno sott’olio e peperone crusco. Una pizza alternativa, ma con ingredienti versatili e che si legano benissimo tra loro, oltre a risultare buonissimi.
I filetti di tonno sott'olio sono facili da trovare ed economici; il peperone crusco è un prodotto tipico più difficile da reperire, ma buonissimo.
Non una pizza come tutte le altre! L’impasto è quello classico della base della pizza, leggera e morbida, ma dai bordi croccanti, cotta e condita successivamente con un po’ di burrata spalmata sulla superficie, il peperone crusco fritto, i filetti di tonno sott’olio, le puntarelle condite con olio e aceto.
Un’ottima idea per una serata pizza con gli amici, da preparare insieme a una pizza con tonno rosso e cipolla caramellata, pizza con capperi cucunci, alici e pecorino, pizza tonnata.
Di seguito vi diamo alcuni consigli per far venire bene l’impasto della pizza e ottenere un risultato squisito:
Bisogna seguire poi una serie di piccoli trucchi per far lievitare la pizza in maniera ottimale:
Ma quali sono gli ingredienti base per l’impasto della pizza?
Ovviamente farina forte, con un’alta percentuale di proteine sopra i 200 W. La forza della farina è la capacità di assorbimento dei liquidi durante l’impasto e la capacità di trattenere l’anidride carbonica durante la lievitazione. Più la forza è alta, più la farina è forte e adatta a lunghe lievitazioni.
A seguire l’acqua, sempre a temperatura ambiente, perché se il lievito verrà a contatto con acqua troppo calda, sopra i 30°, perderà la sua funzione lievitante.
Il lievito, che può essere di birra, oppure il lievito chimico fresco in panetto, o ancora il lievito di madre. E poi il sale e l’olio d’oliva.
Dopo che abbiamo visto come preparare la pizza, siamo pronti per mettere le mani in pasta e cucinarla anche a casa nostra. Per questo vi consigliamo di seguire sempre i consigli del nostro chef Stefano De Gregorio che, in questo articolo, ci spiega come fare la pizza col forno di casa.
Consiglio spassionato: alzate la temperatura del vostro forno al massimo: la pizza ha bisogno di temperature elevate, per cuocere in poco tempo e rimanere morbida, non secca!
Il peperone crusco è un prodotto tipico della cucina lucana, derivato della coltivazione del peperone di Senise IGP , un particolare peperone lucano sottoposto a essiccazione. Il suo nome deriva proprio dalla croccantezza che questi peperoni secchi raggiungono quando vengono fritti per essere poi utilizzati in cucina.
I peperoni cruschi fritti si preparano mettendo a friggere i peperoni cruschi essiccati in olio bollente, per poi essere spezzettati o sbriciolati e usati per condire paste, piatti a base di carne o sopra la pizza.
Forse non sapete che, se i peperoni cruschi non vengono lasciati a essiccare al sole, possono però essere essiccati al forno per 5-6 ore. Una volta essiccati, possono essere conservati in barattoli di vetro o in sacchetti di carta, per essere utilizzati al momento del bisogno.
Vi lasciamo altre idee per preparare in casa un’ottima pizza con svariati condimenti: dalla classica passata di pomodoro fatta in casa a crudo, con i pomodori San Marzanoe mozzarella di bufala o fior di latte, a condimenti più particolari come la pizza con carciofi e patate, o la pizza con scarola e mozzarella di bufala, o ancora la pizza con crema di zucca, alici e capperi.
Provate anche altre varietà di pizza, tradizionali e gourmet, scegliendo tra quelle che vi consigliamo in questo articolo.