Abbiamo trovato 0 risultati
L’hamburger di lenticchie e quinoa è un secondo vegano, leggero e sfizioso, in grado di accontentare chi cerca il gusto, ma strizza l’occhio anche a un piatto salutare, ricco di proteine e di...
Portare a bollore abbondante acqua salata, aggiungere la quinoa e cuocere per 15 minuti. Scolare e far raffreddare.
Nel frattempo preparare trito di prezzemolo, tritare anche lo scalogno e tenere da parte.
Prendere la quinoa e le lenticchie precotte e frullare in un frullatore fino a rendere il composto omogeneo.
Versare in una boule, aggiungere il trito di prezzemolo e scalogno, senape, passata, paaprika, sale, pepe. Aggiungere anche il pangrattato alla boule e impastare tutto fino ad avere composto asciutto. Formare gli hamburger. Far riposare 15-20 minuti.
Trascorso il tempo, scaldare una padella con un filo d'olio e cuocere gli hamburger di lenticchiee quinoa fino a ottenere una bella crosticina su entrambi i lati.. Provali in un panino con cipolla caramellata e foglie di insalata.
L’hamburger di lenticchie e quinoa è un secondo vegano, leggero e sfizioso, in grado di accontentare chi cerca il gusto, ma strizza l’occhio anche a un piatto salutare, ricco di proteine e di fibre. Ottima alternativa al burger di carne, per far mangiare ai bambini i cereali e i legumi con un tocco di creatività. Preparare la ricetta dell’hamburger di lenticchie è davvero semplice, basta seguire poche semplici indicazioni. Per esempio utilizzare delle lenticchie precotte, in modo che la preparazione sia ancora più semplice e veloce. Lenticchie biologiche se volete preparare un piatto ancora più salutare, le stesse che proponiamo in questa ricetta.
Gustatelo in un panino con cipolla caramellata e foglie di insalata e non ne farete più a meno. Vediamo insieme come si prepara.
Altre ricette con le lenticchie
La quinoa è uno pseudocereale che si cucina in maniera molto semplice: si può bollire in pentola oppure cucinare al vapore un po’ come si fa per il cous cous o il miglio a cui somiglia molto nell’aspetto. Il tempo necessario alla cottura è di circa 15 minuti per entrambe le modalità, poi potrà essere condita a insalata, ripassata in forno per preparare sformati o diventare ingrediente per gli hamburger e molto altro.
Altre ricette con la quinoa:
Di lenticchie ne esistono molte varietà di diversi colori che sono sinonimo di sapori diversi. Rosse, verdi, marroni, rosa, gialle e tante altre varietà che hanno in comune un po’ il sapore, l’apporto di macronutrienti, ma differiscono molto nell’apporto di micronutrienti, che derivano appunto dal colore. Quindi potete preparare hamburger di tutti i colori così anche i bambini saranno molto più propensi a mangiarli. La preparazione tradizionale vuole che l’hamburger di lenticchie sia fatto con quelle rosse perchè sono decorticate e fanno sì che l’hamburger mantenga una consistenza migliore. Il tempo di cottura per lessarli varia a seconda della varietà, quindi da pochi minuti a 40 minuti. Il sale è da aggiungere solo a fine cottura.
Approfondimenti: