Abbiamo trovato 0 risultati
Durante il suo cooking show al Cous Cous Fest 2016 lo chef
Durante il suo cooking show al Cous Cous Fest 2016 lo chef Marcello Valentino ha proposto la ricetta di un interessante piatto unico: il cous cous tostato con caponata di melanzane. Questa preparazione è un chiaro omaggio alla Sicilia, perché la caponata è proprio un piatto tipico di questa meravigliosa terra. La caponata è considerata un piatto povero, perché gli ingredienti per realizzarla si trovano facilmente e a buon prezzo. Di questa ricetta, inoltre, nella sola isola siciliana se ne trovano moltissime versioni.
Lo chef Marcello Valentino ha deciso di interpretarla aggiungendo il cous cous, il curry, e le mandorle tostate.
Il cous cous è un piatto tipico della cucina nord-africana. E' fatto di semola di grano duro che, quando viene lavorata con l’acqua, forma dei piccoli granelli da cuocere al vapore. Grazie alla sua versatilità e alla semplicità di preparazione, il cous cous si è diffuso in molte zone del bacino mediterraneo ed è molto utilizzato e apprezzato anche nella cucina italiana, soprattutto - per l'appunto - in quella siciliana. In questa ricetta viene prima tostato in padella e poi cotto nella maniera classica con il brodo.
Il curry è una spezia che fa bene all'apparato digerente, regola il metabolismo e il sistema cardiocircolatorio. Originario della cucina indiana, dove lo si indica con il nome di masala, il curry non viene soltanto apprezzato nei piatti tradizionali, ma è sempre più protagonista anche di preparazioni creative e inedite, come nella ricetta del vitellone bianco con curry, menta e caffè.
Le mandorle sono un tipo di frutta secca versatile e ricco di proprietà benefiche e in Italia si coltivano prevalentemente in Puglia, dove il clima favorisce la crescita dell’omonimo albero. Tostate sono buonissime anche nelle creme e nelle vellutate, come nella ricetta della vellutata di zucca con madorle.
Un vino da abbinare a questo piatto? Il Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Frizzante Dame Trevigiane.