Abbiamo trovato 0 risultati
La minestra di lenticchie è un comfort food senza tempo, un abbraccio caldo di sapori e tradizioni. È il piatto perfetto per riscaldarsi, per gustare un piatto nutriente, senza rinunciare al gusto, ...
Tagliare finemente il lardo.
Farlo rosolare in una casseruola con uno spicchio d’aglio e un filo di olio. Aggiungere una foglia di alloro.
Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e aggiungerle nella casseruola. Aggiungere anche le lenticchie e far cuocere qualche minuto.
Nel frattempo tagliare il pomodoro a cubetti eliminando la parte centrale con i semi. Aggiungere i pomodori nella casseruola, condire con sale e pepe e cuocere il tutto per 20/30 minuti.Servire con un giro d’olio a crudo.
La minestra di lenticchie è un comfort food senza tempo, un abbraccio caldo di sapori e tradizioni. È il piatto perfetto per riscaldarsi, per gustare un piatto nutriente, senza rinunciare al gusto, arricchendo i legumi con patate, pomodori e un po’ di lardo.
Le lenticchie, protagoniste indiscusse di questa minestra, sono un alimento di grande valore nutrizionale. Essendo parte della famiglia dei legumi, sono da sempre considerate un ottimo sostituto della carne perché hanno un alto contenuto proteico. Non solo: anche una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi insaturi. Le lenticchie sono perfette per chi ha necessità di una dieta ricca di ferro ma, sono anche ricche di fibre, sali minerali, di fosforo, e vitamine del gruppo B. Le lenticchie offrono un supporto fondamentale per una dieta equilibrata. Inoltre, la loro versatilità culinaria le rende ideali per piatti sia sostanziosi che leggeri.
La minestra di lenticchie è anche un piatto che si presta a tantissime personalizzazioni e adattamenti. In questa versione lo chef ha scelto di aggiungere lardo, pomodoro e patate, per arricchirne il sapore. Il lardo, con la sua consistenza morbida che si scioglie delicatamente nella minestra, dona un tocco di ricchezza al piatto. I pomodori aggiungono una nota di freschezza e acidità, mentre le patate danno consistenza e sostanza al piatto.
La minestra di lenticchie con lardo, pomodori e patate è una dimostrazione di come gli ingredienti più semplici possano creare una simbiosi di sapori e storie.
Provate la minestra di lenticchie anche in queste varianti: