Abbiamo trovato 0 risultati
Un’idea semplice, sfiziosa e veloce per l’aperitivo? Ce la suggerisce lo chef Marco Talamini, preparando in questa video r...
Un’idea semplice, sfiziosa e veloce per l’aperitivo? Ce la suggerisce lo chef Marco Talamini, preparando in questa video ricetta dei divertenti lecca lecca di Grana Padano DOP.
Questa ricetta unisce la versatilità del Grana Padano DOP con la creatività culinaria, offrendo una delizia che può essere apprezzata da tutti. Perfetti per aperitivi eleganti o come stuzzichini durante un buffet, questi lecca lecca sono facili da preparare e garantiscono un grande impatto visivo e gustativo.
Un unico ingrediente, ma di alta qualità e gusto è il protagonista assoluto di questa ricetta: il Grana Padano DOP entro 16 mesi. Prodotto seguendo rigidi standard di qualità, questo formaggio stagionato è estremamente versatile in cucina, utilizzato sia grattugiato su piatti di pasta che a scaglie in insalate o degustato da solo.
Lo chef ha scelto di utilizzare per dare una morbida consistenza ai suoi finger food. Il segreto per un risultato perfetto? Sta tutto nella presentazione… Disponete i vostri lecca lecca su una fetta di Grana Padano, creando la forma che più preferite e il gioco è fatto!
Per utilizzare il grana padano e formare dei gustosi lecca-lecca, potete seguire varie tecniche di taglio. Innanzitutto potete tagliare il grana padano a cubetti, utilizzando un coltello affilato per tagliare il formaggio in piccoli cubetti uniformi, di circa 2-3 cm di lato.
Potete anche formare dei lecca-lecca a sfera, se preferite un aspetto più raffinato. Lo chef consiglia di utilizzare dei piccoli coppa-pasta per dare la forma di classici lecca-lecca tondi, sfruttando il grana padana grattugiato finemente, che in cottura in forno si fonderà ottenendo la forma del coppa-pasta.
Per formare i lecca-lecca di grana padano DOP, iniziate a sistemare gli spiedi di legno su una teglia ricoperta di carta forno. Sulla sommità di ogni spiedino, andrà appoggiato un cerchio tipo coppapasta, oppure creato con la carta di alluminio. Ogni cerchio andrà quindi riempito con una manciata di Grana Padano.
Ecco alcuni suggerimenti interessanti per condire questi gustosi lecca-lecca:
Potete guarnire i lecca-lecca di grana padano nei seguenti modi:
Una volta pronti i vostri lecca-lecca, potete servirli in bicchieri alti, magari tenuti fermi da una manciata di riso. Potete anche infilare gli spiedini in una forma di grana padano, o ancora in una forma di pane o di melone.
I lecca-lecca di grana padano DOP sono un ottimo finger food da gustare come aperitivo, per questo sono perfetti per essere serviti con un calice di vino, di prosecco o anche di bevande analcoliche.
Provate un buon bicchiere di vino bianco secco come un Chardonnay o un Sauvignon Blanc. Provate anche con un bicchiere di rosè frizzante e fresco.
Insieme ai lecca-lecca, servite un po’ di frutta fresca, come fichi, uva, pere.
Prova anche: