Abbiamo trovato 0 risultati
Una morbida pasta frolla racchiude un ripieno cremoso, dolce e avvolgente. Ecco la ricetta per preparare una torta con marmellata di fichi senza zucchero, così si risparmia qualche caloria e si...
Per la marmellata di fichi senza zucchero
Pulire i fichi togliendo le estremità e dividererli in 4. Tagliare a metà ogni spicchio, trasferirli in una pentola con il succo di mezzo limone e mettere su fuoco medio per i primi 10 minuti. Abbassare la fiamma e mescolare di tanto in tanto fino a ottenere la marmellata. Circa 40 minuti.
Preparare una pastafrolla. Quindi aggiungere le uova in una ciotola e montarle fino a ottenere un composto liscio. Aggiungere la stevia e incorporarla alle uova continuando a lavorare l'impasto con le fruste per 5 minuti a velocità media.
Aggiungere la farina all'impasto continuando a lavorarlo con le fruste fino a incorporarla tutta, a media velocità.
Aggiungere un' po' di scorza di limone grattugiata all'impasto, solo la parte gialla, il pizzico di sale e il lievito e mescolare
Trasferire l'impasto in una teglia imburrata e poco infarinata, attendere che si stenda su tutta la teglia e aggiungere uno strato di marmellata di fichi senza zucchero
Ricoprire con l'altra metà di impasto e infornare a 180°C per 30-35 minuti.
Una volta fredda, ricoprire con i fichi freschi e servirla con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Una morbida pasta frolla racchiude un ripieno cremoso, dolce e avvolgente. Ecco la ricetta per preparare una torta con marmellata di fichi senza zucchero, così si risparmia qualche caloria e si può fare merenda senza sentirsi troppo in colpa. Preparare la marmellata di fichi è super semplice. Basterà rimuovere le estremità dei fichi, poi tagliarli in 4 e spellarli a seconda dei gusti. Infine, basta cuocerli in un pentolino, a fiamma bassa, con il succo di mezzo limone fino a ridurre il volume a un terzo.
A seconda della consistenza desiderata, potrete scegliere di frullare il composto ottenuto o gustarlo a pezzi più grossolani. Una volta messa nei barattoli, ancora calda, basterà chiudere e capovolgere i barattoli e si creerà l’effetto sottovuoto che permette di conservarla per circa un annetto. La pastafrolla è una variante della classica, a cui è stata aggiunta scorza di limone e lo zucchero è stato sostitiuto con la stevia.
Di seguito trovate tutti i segreti per preparare il classico:
Dici dolci e pensi subito le centinaia di calorie che contengono e rinunci in partenza a prepararlo. Ma adottando qualche accortezza, è possibile ridurre la quantità di zucchero da aggiungere nelle ricette, gustando un dolce con poche calorie ma, al tempo stesso, gustoso. Perché si sa: la frutta di stagione è più sana e genuina ed è anche ricca di zucchero naturale, soprattutto quando è matura. Se volete saperne di più, seguite tutti i consigli per preparare la marmellata senza zucchero. Tornando alla nostra marmellata, se avete un albero vicino, selezionate i fichi più maturi ma sempre facendo attenzione mentre li raccogliete. Invece, se non siete tra i fortunati che hanno un albero di fichi vicino, acquistate sempre prodotti italiani, che sono buonissimi, amici dell’ambiente e sostengono i nostri agricoltori. Come i fichi del Cilento, o quelli pugliesi, da cui si ricava anche la famosa confettura dal gusto eccezionale, scoprila: Confettura di fichi di Puglia.
Altre ricette con i fichi: dolci e salate