Approfondisci
Il nostro food blogger Alfredo Iannaccone ha realizzato una ricetta perfetta per l'autunno:
i muffin di zucca gialla ai frutti di bosco con salsa di cioccolato, un dolce in stile americano adatto alla
prima colazione o per l'ora del tè.
Volete diventare le reginette dei muffin? Ecco qualche consiglio per farli sempre perfetti:
- Imburrate bene la teglia dei muffin prima di versare l'impasto. Conservate la carta del burro finito per fare quest'operazione in modo semplice e veloce. Se preferite fare i muffin con i pirottini di carta imburrateli leggermente con un pennello in modo che il fondo delle tortine.
- Il latticello è il sottoprodotto della trasformazione in burro della panna. Questo prodotto, facilmente reperibile nei negozi di prodotti bio, donerà morbidezza e un retrogusto più intenso alle vostre tortine.
- Non utilizzate la planetaria per fare i muffin, per riuscire alla perfezione devono essere lavorati il meno possibile e quindi mescolati a mano.
- Per riempire gli stampi, versate il composto in una brocca o aiutatevi con un cucchiaio per il gelato.
- Per sorprendervi con un effetto speciale, cospargete le tortine con cannella o zucchero prima di infornarle. Avrete come risultato una crosticina croccante e saporita.
- E con gli avanzi? Partendo dal presupposto che sarà molto difficile che con questa ricetta possano avanzarvi, basta tagliarli a metà cospargerli con uno strato di burro e metteteli per qualche minuto sotto il grill del forno. Saranno fantastici caldi per colazione o azzardate un accompagnamento salato servendoli per l'aperitivo con tocchetti di taleggio.
Se andate matti per i muffin, dovete assolutamente provarne anche qualche
versione salata, sono perfetti per una merenda insolita o per stuzzicare l'appetito con un aperitivo prima di una cena. Le combinazioni di ingredienti sono pressochè infinite,
la fantasia non ha limiti in cucina e il mio consiglio è sempre quello di lasciarvi prendere la mano e partire con la sperimentazione. Se non sapete da dove cominciare potete cominciare con degli sfiziosi
muffin alle zucchine o se amate
i contrasti più decisi questi
muffin al quartirolo lombardo DOP peperoni e noci fanno proprio al caso vostro.
Questa ricetta non vi è bastata e volete preparare altri muffin? Ecco qui un elenco delle nostre versioni migliori: