Abbiamo trovato 0 risultati
Il cupcake (letteralmente torta in tazza), è una mini-torta cotta o in un pirottino in ceramica imburrato e infarinato, oppure negli stampi per muffin foderati di pirottini di carta. Si tratta sempliceme...
Per i cupcakes:
Per decorare:
Il cupcake (letteralmente torta in tazza), è una mini-torta cotta o in un pirottino in ceramica imburrato e infarinato, oppure negli stampi per muffin foderati di pirottini di carta. Si tratta semplicemente di un impasto per torta, tipo pan di spagna, che sia vaniglia, cioccolato, frutti rossi, lo lasciamo scegliere a voi, che viene decorato con una glassa aromatizzata e impreziosita da qualsiasi tipo di decorazione. Se non le avete mai preparate, dovete assolutamente cominciare, l'unica controindicazione è che provocano dipendenza e non riuscirete più a smettere di farle.
Ma qual è la storia di queste tortine golose? La prima descrizione di quello che oggi chiamiamo cupcake risale a un libro del 1796 dove viene descritta come una tortina leggera da cuocere in tazzine. Mentre per il termine cupcake dobbiamo attendere il 1828 e un altro libro sulla pasticceria americana.
Sono perfette per una merenda con i bambini, soprattutto se volete provare a prepararli direttamente con loro. Fate voi le tortine e poi lasciatele decorare scegliendo colori, zuccherini e perline di zucchero. Non ci sono limiti alla fantasia e sarà una bellissima soddisfazione sia per loro che per voi, anche a lavoro finito. La ricetta che vi suggeriamo oggi è una versione vegana dei cupcake al cioccolato, una ricetta molto semplice e anche "alleggerita" rispetto a quelle più tradizionali che prevedono un discreto quantitativo di burro.
Volete qualche idea a cui ispirarvi? Ecco tutte le nostre ricette di cupcakes: