La crème caramel è un grande classico tra i dolci al cucchiaio e la ricetta che vi proponiamo vuole esserne una rivisitazione in chiave moderna: come addensante viene util...
Per preparare la crème caramel stemperare in una parte di latte intero l'agar agar e versare in un pentolino il restante latte intero, con lo zucchero di canna , i semini grattati dal baccello di vaniglia e la scorza d’arancia, portando il tutto a ebollizione.
Quando il latte bollirà e lo zucchero sarà sciolto, aggiungere il latte con l'agar agar, mescolare e far bollire per 30 secondi. Spegnere e far raffreddare il composto per qualche minuto.
Nel frattempo, in una casseruola con il fondo spesso mettere lo zucchero di canna facendo una piccola fontana, aggiungere 3 cucchiai di acqua per inumidirlo e farlo cuocere a fuoco medio senza mescolare.
Quando lo zucchero sarà scuro (non troppo altrimenti diventa amaro) aggiungere poco alla volta l’acqua bollente, mescolare bene e lasciar raffreddare. Versare poi il caramello sul fondo degli stampini, precedentemente inumiditi con l’acqua.
Sbattere le uova e i tuorli, unendovi il latte riportato a bollore e continuando a mescolare. Versare ora il composto ottenuto negli stampini e lasciarli raffreddare in frigo per qualche ora.
Adagiare gli stampini in una teglia con acqua bollente e cuocere a bagnomaria nel forno già caldo a 160°C per 75-90 minuti, finché la crema non si sarà rassodata.
Una volta cotti, lasciar raffreddare gli stampini e metterli in frigorifero per tutta la notte. Per servire la crème caramel, incidere con lama di un coltello appuntito i bordi degli stampini quindi capovolgerla su un piatto da portata, decorando con scorze d’arancia e caramello. Buon appetito!
La crème caramel è un grande classico tra i dolci al cucchiaio e la ricetta che vi proponiamo vuole esserne una rivisitazione in chiave moderna: come addensante viene utilizzato l'agar agar, di orgine vegetale, al posto della colla di pesce. L'aggiunta della scorza d'arancia alla ricetta della crème caramel dona una nota aromatica delicata e sfiziosa, regalando anche un po' di colore al dessert.