Abbiamo trovato 0 risultati
Il clafoutis alle pesche è una variante estiva del tipico dolce francese, tradizionalmente alle ciliegie. È una torta molto semplice e facile da fare, fresca e golosa, perfetta come dessert a fine pasto ...
Sbucciare le pesche e tagliarle a fettine sottili.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso.
Unire la bacca di vaniglia e la farina setacciata.
Aggiungere il latte poco alla volta.
Poi aggiungere il brandy e un pizzico di sale. Mescolare il tutto.
Imburrare una tortiera bassa di burro.
Cospargerla con lo zucchero di canna.
Disporre le fette di pesche a raggiera.
Coprirle con il composto e infornare per 35-40 minuti a 180°C fino a doratura. Servire tiepido.
Il clafoutis alle pesche è una variante estiva del tipico dolce francese, tradizionalmente alle ciliegie. È una torta molto semplice e facile da fare, fresca e golosa, perfetta come dessert a fine pasto ma anche per una colazione o merenda.
Il clafoutis è un dolce francese, della zona di Limousin, a base di uova e frutta che ha l’aspetto di una torta ma una consistenza molto morbida, simile a quella di un budino. Il clafoutis alle ciliegie è una delle versioni più famose di questo dessert, che in genere si realizza con frutta di stagione e si gusta tiepido. Secondo la tradizione il clafoutis veniva preparato con ciliegie selvatiche intere era il pasto dei contadini, che lo portavano con sé nelle giornate di lavoro.
L’impasto, a base di uova, latte, zucchero e farina, è molto simile a quello delle crêpes. Rimane infatti molto liquido e, una volta cotto in forno, assume una consistenza morbida a metà strada tra un budino e una crema in cui si intervallano i pezzi di frutta. A completare questo delizioso dolce con le pesche è una crosticina caramellata cosparsa di zucchero a velo.
Esistono molte varianti di questo dolce francese. A seconda delle stagioni, potete trasformare la versione classica del clafoutis di ciliegie in diversi flaugnardes, nome con cui vengono identificate queste varianti con tipi di frutta diversi. Potete personalizzare questo dolce con la vostra frutta preferita: albicocche, prugne, mango, uva o ancora potete preparare un clafoutis di mele o un clafoutis alle fragole.
Esistono anche varianti salate, in cui al posto dello zucchero si mette formaggio grattugiato, ed al posto della frutta la verdura cotta, come spinaci, cavolfiori, funghi, ortiche.
Per tutti i golosi, ecco ricette di dolci alla frutta: