Abbiamo trovato 0 risultati
La cheesecake di albicocche senza cottura è una ricetta fresca e golosa, perfetta come dessert per l’estate. Il suo sapore equilibrato riunisce, in un solo boccone, la dolcezza della base di biscotto, la cremos...
Frullare i biscotti e unirli al burro sciolto. Con il composto ottenuto foderare la base dello stampo pressando bene con le dira. Poi metterlo in frigorifero e farlo riposare un’oretta circa.
In un bicchiere con un po’ d’acqua tiepida far ammollare un foglio di colla di pesce. Scaldare 70 ml di panna fresca in un pentolino e, quando sarà calda aggiungere la colla di pesce facendola sciogliere.
Nel frattempo, in una ciotola capiente, mescolare il formaggio spalmabile e lo yogurt con lo zucchero a velo, la panna restante, il miele e la scorza di lime. Frullare tutto con delle fruste elettriche in modo da ottenere un composto omogeneo. Poi, aggiungere la panna con la colla di pesce e mescolare ancora un po’.
A questo punto, versare la crema ottenuta nello stampo e rimettere la torta a riposare in frigorifero ancora qualche ora (circa 3 ore).
Nel frattempo denocciolare le albicocche.
Aggiungerle in una casseruola insieme allo zucchero semolato e 100 ml d’acqua, poi far sobbollire a fiamma media finché non le albicocche non si saranno sfaldate formando una sorta di marmellata.
Frullare il composto (se si vuole lo si può anche setacciare).
Poi aggiungervi i due restanti fogli di colla di pesce precedentemente ammollati.
Farlo intiepidire, versarlo nella tortiera e far raffreddare e gelificare in frigorifero ancora per qualche ora.
La cheesecake di albicocche senza cottura è una ricetta fresca e golosa, perfetta come dessert per l’estate. Il suo sapore equilibrato riunisce, in un solo boccone, la dolcezza della base di biscotto, la cremosità dello yogurt e del formaggio spalmabile e la nota leggermente acidula delle albicocche.
Il vantaggio di questa ricetta è che non ha bisogno di nessuna cottura, ma solo il tempo di solidificarsi in frigorifero. Per comodità potrete anche prepararla la sera prima in poche semplici mosse, in modo da averla pronta per il giorno successivo.
Per preparare la ricetta della cheesecake di albicocche senza cottura non dovrete far altro che procurarvi gli ingredienti necessari e calcolare i tempi di riposo, in modo da averla pronta al momento giusto.
Per ottenere un risultato perfetto è molto importante selezionare delle albicocche di qualità e ben mature. Il momento migliore per prepararla è quindi quello in cui le albicocche sono di stagione, tra giugno e agosto, in modo che il loro sapore sia il più intenso possibile.
Un altro ingrediente fondamentale per poter preparare la cheesecake senza cottura è la colla di pesce, ossia gelatina essiccata in fogli, che permette alla torta di addensarsi e rassodarsi.
Per preparare una cheesecake senza cottura vegana potete sostituire la colla di pesce, di origine animale, con altri addensanti come l’agar-agar, la pectina o la carragenina.
Siete amanti di cheesecake alla frutta? Ecco qualche altra golosa ricetta con cui soddisfare le vostre voglie:
E cosa ne dite infine di una versione autunnale e più ardita, come la cheesecake alla zucca?