Abbiamo trovato 0 risultati
Un dolce speciale per un’occasione speciale: il Birramisù di Pandoro. Addolcite il vostro Natale con un dolce fuori dall’ordinario: una doppia variante del tiramisù a base di Pandoro e una riduzione di birra e ...
Dividere i tuorli dagli albumi
Montare i tuorli con lo zucchero
Montare poi gli albumi a neve ben ferma e conservarli in frigorifero
Unire il mascarpone ai tuorli
Incorporare gli albumi al mascarpone mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
In un pentolino scaldare la birra e farla ridurre in glassa
Aggiungere il caffè alla glassa di birra
Con dei coppapasta ricavare dei dischi da delle fette di pandoro alte circa 5 cm. Montare il birramisù alternando il pandoro bagnato nel caffè alla crema, terminare con una spolverata di cacao.
Un dolce speciale per un’occasione speciale: il Birramisù di Pandoro. Addolcite il vostro Natale con un dolce fuori dall’ordinario: una doppia variante del tiramisù a base di Pandoro e una riduzione di birra e caffè. Lo chef Stefano De Gregorio vi spiega come prepararlo.
Il birramisù è una variante della ricetta tradizionale del tiramisù che gli amanti della birra conoscono bene. Questa gustosa ricetta viene solitamente preparata aromatizzando lo zabaione della crema con la birra e inzuppando i savoiardi in una bagna al caffè e birra. Lo chef Stefano De Gregorio personalizza il suo birramisù preparando una riduzione di birra che mescola al caffè, mentre come crema al mascarpone mantiene quella classica. Quindi in un pentolino porta a bollore la birra e la fa sobbollire fino a ridurla della metà, in modo che diventi una glassa. Mescola poi quest’ultima al caffè per profumare la bagna.
Savoiardi o pavesini? Nessuno dei due: in questa sua versione natalizia del Birramisù lo chef sceglie di utilizzare come “biscotto” il pandoro , dolce tipico veronese. Questo dolce diventa così un piatto anti-spreco e un’ottima soluzione per utilizzare il pandoro avanzato.
L’unica accortezza da avere quando si utilizza il pandoro per preparare il tiramisù è che la consistenza di quest’ultimo è molto più soffice e aerata, cosa che gli permette di assorbire molto di più la bagna. Potete quindi spennellare il pandoro con la bagna invece di immergerlo all’interno., per evitare che si inumidisca troppo.