Esci

Barrette al cioccolato fondente, riso soffiato e frutta secca

Preferiti
Condividi
barrette-al-cioccolato-fondente-riso-soffiato-e-frutta-secca

Le barrette al cioccolato fondente, riso soffiato e frutta secca sono perfette per uno spuntino nutriente e goloso.Grazie ai loro ingredienti che forniscono una buona dose di energia, sono ideali da consumare d...

  • 0 min
  • 0 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 200 gr di Cioccolato Fondente 90% Sapori & Idee Conad
  • 120 gr di riso soffiato
  • 50 gr di miele
  • 25 gr di Nocciola Piemonte IGP Tostata Sapori & Dintorni Conad
  • 25 gr di Mandorle di Puglia Sgusciate Sapori & Dintorni Conad
  • Pizzico di sale Maldon 
Not given

Step 1

Tagliare grossolanamente il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria con il miele, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. 

Not given

Step 2

Tritare la frutta secca e metterla in una boule insieme al  riso soffiato e al cioccolato fuso e amalgamare il tutto.

Not given

Step 3

Distribuire il composto su una teglia rivestita con carta da forno, livellandolo bene con una spatola.

Not given

Step 4

Spolverare la superficie con dei fiocchi di sale e lasciar raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore. Una volta solidificato, tagliarlo a cubetti o a barrette.

Salva ricetta

Approfondimenti

Le barrette al cioccolato fondente, riso soffiato e frutta secca sono perfette per uno spuntino nutriente e goloso.Grazie ai loro ingredienti che forniscono una buona dose di energia, sono ideali da consumare dopo un allenamento, a colazione o come snack spezza fame durante la giornata. Inoltre, possono essere un’idea regalo fatta in casa per chi apprezza i dolci sani e fatti in casa.

Cioccolato fondente: sapore intenso e deciso

Il cioccolato fondente al 90% è ricco di antiossidanti, fibre e minerali come ferro, magnesio e zinco. Il suo sapore intenso e leggermente amaro si abbina alla perfezione con la dolcezza naturale. Se il coccolato con questa percentuale di cacao risulta troppo forte, si può optare per una variante con una percentuale più bassa, tra il 70 e l’80 per cento, in modo da mantenere tutte le qualità.

Riso soffiato: cos’è e come si utilizza

Mischiato con il cioccolato sciolto e la frutta secca tritata, il riso soffiato mantiene la sua croccantezza anche dopo il raffreddamento, dando alle barrette una consistenza piacevole e leggera. 

Si ottiene esponendo i chicchi di riso a temperature elevate, facendoli gonfiare senza alterare le loro proprietà nutrizionali. È un’ottima fonte di energia a rilascio lento, il che lo rende perfetto per la colazione, come alternativa ai classici cereali, per creare antipasti sfiziosi o leggeri fine pasto.

Ricette preferite