Esci

Banana split con gelato al cioccolato

Preferiti
Condividi
banana-split-gelato-al-cioccolato

La banana split è un dessert iconico, che ha conquistato i cuori di generazioni di amanti dei dolci. Con la sua presentazione colorata e la sua preparazione semplice, è il finale perfetto per qualsiasi pasto. Vediamo ...

  • 15 min
  • 0 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 2 banane
  • 50 g di nocciole
  • 100 g di cioccolato
  • 300 g di gelato al cioccolato Sapori & Idee Conad
  • 200 g di panna
  • Menta q.b.
  • Ciliegie candite q.b.
sapori-e-idee
Not given

Step 1

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde. Tagliare le nocciole e tostarle in padella. 

Not given

Step 2

Montare a neve ben ferma la panna e metterla in una sac à poche.

Not given

Step 3

Poi sbucciare le banane e tagliarle a metà per il lungo. 

Not given

Step 4

Disporre le metà banane in un piatto., aggiungere tre palline di gelato al cioccolato e su ognuna aggiungere un po’ di panna montata. Decorare con il cioccolato fuso, le nocciole tritate, le ciliegie candite e qualche fogliolina di menta.

Salva ricetta

Approfondimenti

La banana split è un dessert iconico, che ha conquistato i cuori di generazioni di amanti dei dolci. Con la sua presentazione colorata e la sua preparazione semplice, è il finale perfetto per qualsiasi pasto. Vediamo quindi come preparare la banana split con il gelato al cioccolato.

Banana split, origini e tradizioni

Tradizionalmente, la banana split consiste in una banana tagliata a metà nel senso della lunghezza, adagiata su un piatto lungo con tre palline di gelato (vaniglia, cioccolato e fragola) posizionate tra le due metà. Il dessert viene poi guarnito con panna montata, sciroppo di cioccolato, fragole, ananas, noci tritate e una ciliegia candita in cima.

È un dolce di origine americana e risale ai primi anni del XX secolo. Si racconta che fu creata nel 1904 da David Evans Strickler, che lavorava nel bar del padre, a Latrobe, in Pennsylvania. Si dice che Strickler Stickler perfezionò il dessert ideato alcuni anni prima da un venditore di gelati di Boston, che aveva però il difetto di essere composto con banane non sbucciate.

Banana split con gelato al cioccolato

Uno degli accompagnamenti che meglio si sposa con la banana è il cioccolato. Ecco perchè una delle versioni più amate di questo dolce è quella che prevede di servire la banana split con gelato al cioccolato.

La banana split con gelato al cioccolato è un dessert che unisce la nostalgia di un classico intramontabile con la golosità del cioccolato. Perfetta per ogni occasione, questa versione arricchita saprà conquistare chiunque con la sua combinazione di sapori e la sua presentazione invitante. Preparatela per una serata speciale o semplicemente per coccolarvi con un dolce sfizioso: il successo è garantito. Buon appetito!

Ricette preferite