Esci

Ricetta dell'uovo impanato e fritto con salsa tartufata

Preferiti
Condividi
Su un piatto tondo è servito un nido di spaghetti di zucchine e carote, su cui è poggiato un uovo impanato e fritto, con una profumata salsa tartufata

Lo chef ci presenta un gustosissimo e sorprendente uovo impanato e fritto, servito con salsa tartufata su un nido di spaghetti di verdure. Una creazione culinaria innovativa molto spettacolare, in cui l'...

  • 10 min
  • 4 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

  • 6 uova (2 per la panatura)
  • 30g di salsa tartufata Sapori & Idee Conad
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 spicchio aglio
  • Q.b. Olio di semi per friggere
  • q.b. panko
  • q.b. farina
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio
Impanare le uova per friggerle

Step 1

Sbollentare le uova per 4 minuti a partire dal bollore. Scolarle in acqua fredda esbucciarle. Impanare le uova passandole prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane panko. Fare una doppia panatura ripassando nell’uovo e nel panko.  

Uova impanate e pronte da friggereFriggerle in olio di semi.

Step 2

Friggere le uova, precedentemente infarinate e impanate, in abbondante olio di semi, fino a doratura.  

Cuocere le verdure tagliate a spaghetti

Step 3

Tagliare a spaghetti le verdure e saltarle in padella con uno spicchio di aglio, olio, sale e pepe. Aggiungere una parte di salsa tartufata e amalgamare.

Spennellare di salsa tartufata l'uovo fritto

Step 4

Spennellare la restante parte di salsa tartufata sull’uovo fritto. Servire l'uovo impanato e fritto su un letto di nido di verdure.

Salva ricetta

Prova l'uovo impanato e fritto su un nido di spaghetti di verdure

Lo chef ci presenta un gustosissimo e sorprendente uovo impanato e fritto, servito con salsa tartufata su un nido di spaghetti di verdure. Una creazione culinaria innovativa molto spettacolare, in cui l'uovo croccante all'esterno e morbido all'interno si sposa perfettamente con la ricchezza della salsa tartufata, mentre il nido di spaghetti di verdure aggiunge un tocco di freschezza e colore, rendendo questa ricetta invitante e di grande effetto scenico.

L'uovo impanato e fritto con salsa tartufata è un piatto che esprime eleganza e creatività. Ideale per cene gourmet o eventi speciali, questa ricetta offre un mix di sapori delicati e decisi, di consistenze croccanti e morbide. Perfetto per stupire gli ospiti più esigenti e per chi è alla ricerca di esperienze culinarie uniche.

Come ottenere un uovo impanato e fritto perfetto?

Per friggere le uova e ottenere tuorlo cremoso e guscio croccante, è necessario prima di tutto lessare le uova, per far rassodare la parte dell’albume, quindi passarle nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, o nel panko, prima di friggerle.

Una volta impanate, l'ideale sarebbe sempre di metterle almeno 10 minuti in freezer, per uno shock termico che renderà la panatura più croccante .

Un tocco di sapore in più con la salsa tartufata

Per rendere questo piatto ancora più invitante e d’effetto, viene aggiunto sia negli spaghetti di verdure che sull’uovo fritto un po’ di salsa tartufata. Questo ingrediente, dal sapore deciso, è in grado di risaltare in ogni piatto, ma sicuramente con l’uovo l’abbinamento è azzeccatissimo.

Prova anche queste ricette con la salsa tartufata:

  1. Pasta con salsa tartufata
  2. Crema di patate al tartufo, uovo e fonduta al Parmigiano
  3. Penne alla Norcina

Come fare un nido di spaghetti di verdure

Per preparare il nido di spaghetti di verdure, su cui andrà sistemato l’uovo impanato e fritto, innanzitutto bisogna saper scegliere gli ingredienti migliori. Solitamente si prediligono le zucchine e le carote, che manterranno la loro consistenza croccante: devono essere quindi lavate e pulite, poi passate in uno spiralizzatore per ottenere gli spaghetti di verdure.

Le verdure verranno poi saltate in padella per qualche minuto, con olio e aglio, giusto il tempo di cuocere leggermente ma mantenendo la loro croccantezza. A fine cottura può essere aggiunto un tocco di sapore con salsa tartufata.

Per l’impiattamento, potete formare in nido con le verdure e posizionarlo al centro del piatto, per poi adagiarci sopra l’uovo impanato e fritto.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite