Abbiamo trovato 0 risultati
Per un secondo piatto di carne raffinato e dal gusto ricercato, oggi lo chef Stefano De Gregorio vi propone degli spiedini di agnello e babaganoush . Questo piatto dai sapori mediorientali è perfetto per stupir...
Per il babaganoush:
Per l’ agnello:
Lavare le melanzane e cuocerle in forno con la buccia per un’ora circa a 160°C. Poi ricavare la polpa e farla scolare dall’acqua in eccesso.
Trasferirlo in un frullatore insieme a tahina, paprika, succo di limone, sale, foglie di menta e succo di un limone. Frullare e tenere da parte.
Mettere in una ciotola metà del kefir insieme a uno spicchio d’aglio, un cipollotto tagliato grossolanamente, il ras el hanout, sale e olio. Aggiungere l’agnello e farlo marinare per un’oretta. Dopodiché toglierlo dalla marinatura e asciugarlo con carta assorbente. Condirlo con olio, un pizzico di sale e zahatar.
Grigliare ogni lato su una bistecchiera o su un bbq per circa 4 minuti.
Poi fare un cartoccio di carta forno e carta alluminio e disporvi all’interno il fieno alimentare. Vaporizzare il fieno con un po’ d’acqua, mettere sopra l’agnello e chiudere il cartoccio. Cuocere per 15 minuti in forno a 150°C.
Estrarre la carne dal forno, eliminare il fieno in eccesso, tagliare in bocconcini e infilzare su spiedini. Servire con babaganoush, il kefir rimasto e pane (pita, naan o simili).
Per un secondo piatto di carne raffinato e dal gusto ricercato, oggi lo chef Stefano De Gregorio vi propone degli spiedini di agnello e babaganoush . Questo piatto dai sapori mediorientali è perfetto per stupire i vostri ospiti con un po’ di esotico, che però non si allontana di tanto dai gusti nostrani. Prepararlo è molto semplice e, con qualche attenzione all’impiattamento, sarà facile lasciare sbalordito tutto il tavolo.
La carne di agnello è da sempre presente nella cucina italica. Prende il posto d’onore sulla tavola specialmente nei giorni di Pasqua, quando appare in tante ricette diverse a seconda delle regioni. Le carni dell’agnello sono tenere e molto saporite, per via della sua alimentazione. Tra i metodi di cottura con cui può essere preparato c’è quello alla griglia, al forno o bollito.
Per preparare gli involtini, lo chef ha deciso di cuocere l’agnello al forno . Ma non è così semplice. Per ottenere un risultato ancora più profumato e saporito, la prima fase consiste in una marinatura. La carne viene infatti fatto riposare per un’oretta in un condimento a base di kefir , aglio, cipollotto, ras el hanout, sale e olio. Dopodiché la carne viene grigliata su una bistecchiera, per poi concludere la cottura in forno, in un cartoccio con del fieno alimentare. Una volta cotta la carne, non vi resta che tagliarla a cubetti e inserirla sugli spiedini.
Il babaganoush, chiamato anche “caviale di melanzane”, è una crema simile all’ hummus a base di polpa di melanzane cotte al forno, tahina (pasta di sesamo), limone, menta e paprika. È una preparazione tipica della cucina mediorientale ma molto diffusa anche in Nord Africa. Il suo gusto delicato e leggermente speziato e la sua consistenza cremosa lo rendono perfetto per essere servito come antipasto o aperitivo, insieme al pane, ma anche per accompagnare secondi piatti come i falafel o i nostri spiedini di carne di agnello.
La ricetta è molto facile: una volta arrostite le melanzane in forno con tutta la buccia, dovrete ricavare la polpa con un cucchiaio e frullarla insieme agli altri ingredienti. Una volta ottenuto un composto cremoso e omogeneo, il babaganoush è pronto. Per un ottimo risultato è importante dosare bene gli ingredienti: aggiungeteli poco alla volta e assaggiate man mano!