Abbiamo trovato 0 risultati
Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un antipasto sfizioso molto particolare. Alla base una
Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un antipasto sfizioso molto particolare. Alla base una foglia di borragine, sopra troverete della tapioca al nero di seppia mescolata con uova di aringa, sopra ancora un tuorlo d'uovo marinato, della bottarga e del carpaccio di seppia condito con scorza di limone, olio e sale. L'avevamo detto che sarebbe stato interessante, no?
La borragine è un ortaggio a foglia larga e verde ricoperta da una sottile peluria.
La si può sbollentare e condire con olio, sale e succo di limone oppure sbollentare e poi ripassare in padella, magari con uno spicchio di aglio, un poco di peperoncino e un filetto di alice sott'olio.
Il suo sapore forte e la consistenza particolare per via della peluria la rendono forse più adatta a fare da ripieno nei ravioli o a essere cotta in frittate, paste al forno e torte salate saporite ed equilibrate.
L'abbinamento borragine con formaggio funziona molto bene. Per questo, la borragine è perfetta nei risotti a base di formaggio, come quello al Gorgonzola o al Montasio o, ancora, alla stracciatella, al Quartirolo o al Castelmagno.
Infine, la borragine può essere inserita in insalate colorate di tutti i tipi, tagliata a strisicoline e condita.
Della borragine si possono cucinare anche i fiori, piccoli fiorellini blu